Pin It

CASERTA. Le dimissioni di Raffaele Vitale da coordinatore provinciale del Partito democratico non sono servite a riportare il sereno all’interno del partito.

 

La decisione del sindaco di Parete di lasciare la guida del Pd alla vigilia della direzione dello scorso 29 novembre, ove possibile, è servita ad aumentare il caos nella compagine renziana.

Regolamento alla mano, infatti, dalla data delle dimissioni di Vitale ci sarebbero trenta giorni entro i quali il coordinamento regionale dovrebbe convocare l’assemblea provinciale per eleggere un nuovo segretario. Le operazioni vengono demandate all’organismo regionale perché il presidente dell’assemblea Vincenzo Cappello è oggetto di una richiesta di deferimento per il comportamento tenuto nell’ultima direzione del 29 novembre. C’è tempo, comunque, sino al giorno di Santo Stefano per completare questa operazione e convocare la nuova assemblea.

Se tutto ciò dovesse avvenire, l’elezione del segretario è un’operazione tutt’altro che scontata.

Il possibile successore di Raffaele Vitale, infatti, dovrebbe raccogliere la maggioranza dei voti dei componenti dell’assemblea, cioé centoquarantotto voti dando per acquisita la decadenza di quattro dei trecento membri eletti in occasione del congresso.

In realtà anche qui ci sarebbero dei problemi, dal momento che il numero dei componenti dell’assemblea che, allo stato attuale non hanno alcun legame con il Pd sarebbero molti di più, almeno una trentina.

Questa cosa, ovviamente, va ancor di più ad ingarbugliare la situazione con la possibilità di ricorsi che andrebbero a mettere ulteriormente in discussione la già precaria credibilità del Pd nostrano.

Diventa, infatti, difficile pensare che in pochi giorni, il Partito democratico, seppur spinto dai vertici regionali e nazionali, cosa che in realtà non è nemmeno avvenuta, possa ritrovare una unità o, quanto meno, possa avere la forza di costruire una maggioranza nuova in grado di superare gli scontri degli ultimi due anni.

Quella dell’assemblea provinciale, comunque, non è l’unica strada percorribile per sbloccare lo stato di impasse in cui è piombato il Partito democratico. Avendo Raffaele Vitale guidato il partito per oltre due anni, infatti, i vertici nazionali potrebbero anche decidere di nominare un commissario che possa traghettare il partito ad un nuovo congresso. Allo stato attuale, questa sembra la soluzione più verosimile anche se, le sorprese e i colpi di scena, con questo Pd sono all’ordine del giorno. In queste ore, comunque, con il visto della segretaria regionale Assunta Tartaglione, il bilancio approvato in occasione della direzione provinciale dello scorso 29 novembre, sarà esaminato da una società esterna che si occupa di certificazioni contabili proprio per fugare ogni dubbio sulla manovra presentata dal tesoriere Giuseppe Scialla. Si è arrivati a questa soluzione dopo che in occasione della direzione, si è consumato l’ennesimo scontro proprio sulla manovra. Il gruppo dei cosiddetti dissidenti (area Riformista, Rifare l’Italia, LabDem, gruppo Caputo e quello Picierno Oliviero) avevano chiesto una sospensione al tavolo della presidenza della direzione guidato dal sindaco di Piedimonte Matese Enzo Cappello. Tale sospensione è stata accordata, ma, al loro ritorno hanno trovato una parte del partito, la vecchia maggioranza Vitale, che aveva provveduto ad approvare la manovra, senza la loro presenza. Ne è nato un nuovo scontro violento che ha portato l’ex gruppo Vitale a lasciare la direzione con il bilancio approvato e i dissidenti a proseguire i lavori con l’ennesimo fronte di scontro aperto con l’altra parte del partito. I dissidenti, infatti, hanno contestato che fosse Cappello l’uomo deputato a portare avanti i lavori della direzione dal momento che il sindaco di Piedimonte è il presidente dell’assemblea. In assenza del segretario, a detta loro, sarebbe toccato al componente anziano guidare i lavori, cioé a Giuseppe Venditto che, poi, dopo l’abbandono da parte della maggioranza si è effettivamente dedicato a tale operazione.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:513 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:743 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:701 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more