Pin It

MADDALONI. Consigliere Capuozzo, riguardo la questione P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale): l'assessore D'Alessandro, qualche giorno fa, ha dichiarato che il PD è assente alle riunioni dell'ufficio di piano. Lei come risponde?

 

«Non è vero. Noi abbiamo partecipato con il nostro tecnico, Marco Lombardi, alle riunioni e, proprio giovedì, abbiamo fatto una riunione alla quale hanno partecipato: il consiegliere di 'Progetto Maddaloni' Mario d'Addiego, il nuovo gruppo 'Calatia Libera' con Vincenzo Santangelo, Andrea de Filippo per 'Maddaloni nel Cuore' ed il consigliere Luigi Bove per l'associazione 'Il Faro'. Nella riunione abbiamo realizzato un documento che boccia la delibera sul P.U.C. perchè, per quanto dal momento della delibera si abbiano 45 giorni per ascoltare associazioni e cittadini ed eventualmente apporre modifiche, è pur vero che fare quasi un 'copia e incolla' di una verifica generica di P.U.C., poco contestualizzata alla realtà del nostro paese, non ci sembra corretto».

Lei ritiene che, considerati gli scossoni in prossimità delle regionali con le dimissioni degli assessori di Terra Mia e di Movimento Popolare, per l'amministazione De Lucia sia giunto l'inizio della fine?

«No. Non credo che l'amministrazione De Lucia abbia vita breve. Io ritengo che l'amministrazione rimanga coesa soprattutto perchè affinchè una maggioranza possa spaccarsi devono esistere tematiche sulle quali le parti si trovino discordi. Io invece noto, soprattutto nei consigli comunali, che, a parte una paio di loro quali Gennaro Cioffi e Giancarlo Vigliotti, il resto degli amministratori si limita ad alzare e ad abbassare la mano. A parer mio politicamente la maggioranza è inconsistente e manca di contenuti. Nella vecchia amministrazione si è pervenuti ad una frattura perchè, nel bene e nel male, ne facevano parte persone che facevano politica realmente e che si sono realmente trovate in contrasto».

Riguardo la questione Villaggio dei Ragazzi: è passato un anno nel quale i dipendenti non hanno percepito stipendi. Come ritiene che evolverà la situazione?

«Innanzitutto io reputo che il sindaco abbia commesso un grave errore nel prendersi l'onere di fare da commissario di un ente così in difficoltà e soprattutto in una situazione molto complicata da gestire. A parere mio Rosa De Lucia ha fatto il passo più lungo della gamba. Per far ripartire la 'macchina' io credo che innanzitutto si debba attingere fondi tramite la vendita di alcuni immobili ed in secondo luogo si debba affrontare la questione, messa in luce dal precedente commissario, del sovrannumero di dipendenti. Esistono forme attraverso le quali è possibile salvaguardare il personale in esubero quali il prepensionamento ed i contratti di solidarietà. Per finire credo che fin quando ci sarà la politica dietro la gestione del Villaggio dei Ragazzi difficilmente si risolveranno le cose dunque auspico a breve l'insediamento di un nuovo commissario e confido nell'aiuto del presidente della regione De Luca».

Riguardo la questione ambientale: Foro Boario e Cava Monti, come vi ponete rispetto la situazione attuale delle due strutture?

«Fino a quando il Foro Boario e la Cava Monti rimangono in questo stato a noi non sta bene. Il Foro Boario pare sia stato bonificato anche se, ad oggi, pur avendone fatto richesta formale, non mi è ancora pervenuta nessuna documentazione. Per quel che riguarda la Cava Monti necessitiamo di una nuova riqualificazione e se il sindaco non si mobilita per l'iter burocratico, che prevede in primis la pianificazione di un tavolo tecnico, non esiste altra via di risoluzione del problema».

Ultima domanda: 7000 voti alle elezioni regionali per il maddalonese Vincenzo Santangelo. Qual è la vostra posizione riguardo il candidato di Campania Libera?

«Innanzitutto credo che sia stata un'occasione persa per la città ed i cittadini. Un paese con più di 30000 abitanti è andato ad un passo dall'esprimere un consigliere regionale e, considerata la situazione politica attuale nella quale la regione rappresenta l'ente che eroga praticamnente tutto ai comuni, sarebbe stato un grande risultato. Per quanto riguarda la nostra posizione in qualità di Partito Democratico noi siamo molto aperti a qualsiasi forza politica che voglia essere alternativa a questa maggioranza in modo costruttivo».

Giuseppe Santonastaso


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:510 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:741 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:697 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more