Pin It

MARCIANISE. Prosegue proficuamente, e come da cronoprogramma, la bonifica parziale dei rifiuti di S. Venere, finanziata con un milione e mezzo di euro, ottenuti dal Comune nell’ambito dell’accordo di Programma denominato “Programma strategico per le compensazioni ambientali”.

Esso prevede la rimozione di una parte del “panettone” e la messa in sicurezza della quota restante.

A seguirne l’andamento l’amministrazione comunale, con il sindaco Antonio De Angelis e l’assessore al ramo, Domenico Iuliano che, nella giornata del 7 luglio, ha effettuato un nuovo sopralluogo in zona.

Nell’occasione il delegato del primo cittadino, con l’ausilio dei rappresentanti della ditta aggiudicataria dei lavori, ha voluto fare un bilancio del primo mese di operazioni.

E’ emerso che dallo scorso 8 giugno, e cioè dall’avvio della fase esecutiva, sono già state estratte 47 tonnellate di percolato, convogliato negli appositi pozzetti di raccolta, indispensabili per evitarne l’assorbimento del terreno.   Sono invece 2000 le tonnellate dei rifiuti caratterizzati, e tutte composte da Rsu (Rifiuti solidi Urbani). Di queste, 1257 sono già state smaltite presso un impianto autorizzato di Avellino .

I lavori proseguono senza sosta nel pieno rispetto della normativa vigente. La parte di panettone da rimuovere è stata suddivisa in piccole unità, appositamente numerate, da cui viene quotidianamente prelevato ed analizzato un campione prima di procedere allo smaltimento.

Nel rispetto del cronoprogramma, essi dovrebbero concludersi entro il prossimo dicembre con la trasmissione al Comune dei risultati che l’Arpac effettuerà sul topsoil, ovvero sul terreno di superficie del sito di trasferenza.

In proposito l’assessore Iuliano: “Con il sindaco Antonio De Angelis, continueremo a seguire tutte le operazioni, ed a collaborare, per quanto nelle nostre competenze, allo svolgimento ed alla buona riuscita delle stesse, contando anche sul prezioso supporto dei dipendenti comunali del settore Ambiente che fin dal primo momento si sono prodigati per il solerte espletamento di tutte le procedure del caso”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:495 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:726 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:684 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more