Pin It

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Attraverso diciassette siti archeologici, sei concerti e otto Comuni, sì dà il via alla VI edizione della manifestazione ‘La Città sotto la Città’, promossa dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con la Sovraintendenza dei Beni Culturali di Caserta, per la valorizzazione dei beni archeologici e la promozione del turismo nella nostra Provincia. Dal 9 al 23 dicembre 2015, Santa Maria Capua Vetere apre le porte delle bellezze del territorio.

Musei, chiese, monumenti aperti esclusivamente per l’iniziativa dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il percorso storico, sulle bellezze della nostra Terra, inizierà il 15 dicembre e fino al 18 prevedrà visite guidate e itinerari storico-culturali, passando per l’Anfiteatro Campano, il Mitreo, la Conocchia Le Carceri Vecchie, e la chiesa di Santa Maria Maggiore. E’ qui che si racconta la storia della Provincia di Caserta, mettendo in evidenza, così, un vero e proprio patrimonio culturale, troppo spesso ignorato, che grazie anche ad una serie di iniziative sul territorio, viene posto sotto la giusta attenzione e considerazione.

Il tutto sarà accompagnato da concerti con i nomi più importanti del panorama musicale italiano: il 9 dicembre il primo appuntamento all’Anfiteatro campano con la voce di Nek deputato all’apertura dei 6 concerti che vedranno successivamente 16 dicembre Mario Biondi sempre nel ‘colosseo’ sammaritano, per seguire con Sal Da Vinci il 19 dicembre, in piazza Mazzini invece si esibirà Ron il 20 dicembre, nel bellissimo teatro Garibaldi il giorno 22 dicembre saranno ospiti i New Trolls accompagnati dalla voce di Vittorio de Scalzi. Infine, il 23 dicembre, Enzo Avitabile chiuderà la kermesse canora nella Chiesa di Santa Maria Maggiore con il suo spettacolo Sacro Sud. L’intera iniziativa vuole contemplare veri e propri tesori che appartengono alla nostra storia, di grande qualità estetica ed alto valore culturale che raccontano il percorso delle presenze archeologiche locali.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE. Diciassette siti archeologici, sei concerti e otto Comuni coinvolti. Santa Maria Capua Vetere, comune capofila del progetto, giunto alla sua 6 edizione, guiderà la manifestazione La Città sotto la Città-Archeologia InCanto, in sinergia con Curti, San Prisco, Capua, Macerata Campania, Casapulla e Recale, sotto la direzione artistica di Francesco Capotorto, già responsabile dei “Percorsi di luce” alla Reggia di Caserta, farà da palcoscenico alla Kermesse culturale. Il 9 dicembre il primo dei sei concerti. Sarà Nek presso l’Anfiteatro Campano, ad aprire il sipario. Il 16 dicembre, sempre all’interno del gioiello dell’antica Capua sarà la voce di Mario Biondi a fare da colonna sonora all’evento. Sal da Vinci invece sarà ospite il 19 dicembre. Il 20, invece, Ron si esibirà in piazza Mazzini, il 22 dicembre presso il teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere toccherà ai “New Trolls” accompagnati dalla voce di Vittorio De Scalzi e il 23 dicembre la chiesa Santa Maria Maggiore ospiterà il toccante spettacolo musicale di Enzo Avitabile “Sacro sud” che chiuderà l’intera manifestazione.

Protagonisti indiscussi dal 15 al 18 dicembre saranno i tesori dell’antica Capua che si mostreranno in tutto il loro splendore ai tanti visitatori che grazie alla Sovrintendenza saranno guidati nei percorsi della storia: dall’Arco Adriano all’Anfiteatro, dal Museo archeologico al Mitreo, dal Criptoportico all’Officina dei bronzi, dalla Domus di Confuleius Sabbione a quella di via degli Orti, passando per la chiesa di Santa Maria Maggiore e la fornace etrusca. Sono questi i siti aperti al pubblico nella città di Santa Maria Capua Vetere e non solo, infatti sarà possibile visitare il mausoleo della conocchia di Curti, le carceri vecchie a San Prisco, Palazzo Vestini a Recale, anche noto come Palazzo Vanvitelliano, la cappella di Santa Croce a Casapulla, il Palazzo della Gran Guardia e la chiesa di Sant’Eligio a Capua, la chiesa Abbaziale di San Martino Vescovo a Macerata Campania.

Per onor di cronaca Il progetto, nato con l’ex amministrazione grazie al compianto assessore alla Cultura Mario Tudisco, è stato portato avanti in questi anni dall’ex assessore al Marketing territoriale Rosario Lebbioli che grazie al finanziamento regionale nell’ambito del Po Fesr Campania 2007-20013 ha attuato insieme ai tecnici l’ingegnere Biondi del Rup l’intera manifestazione. Il progetto, infatti anche quest’anno è cofinanziato dalla Regione Campania a valere sul PAC- Piano strategico per il Truismo-: Programma di eventi promozionali – DGR 45/2015 sessione 01 Maggio 2015-31 gannaio.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:269 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:504 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:480 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more