Pin It

CASERTA. Nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta, giovedì 3 dicembre, alle ore 18, sarà presentata “la notte dei linguaggi”.

Sarà una serata colta e piacevole, perché non sempre la cultura è noiosa. Parole, musiche, immagini, si intrecceranno seguendo un unico filo conduttore: il potere evocativo della notte.

In un susseguirsi di letture che spaziano tra passato e presente, tra culture dell’oriente e dell’occidente, tra autori noti e meno noti, gli studenti dei cinque indirizzi del liceo Manzoni, con la guida attenta dei loro insegnanti, presenteranno brani in prosa ed in versi nelle rispettive lingue originali: italiano, latino, greco, inglese, francese, tedesco, spagnolo, ma anche senegalese e thailandese.

Alla parola si coniugheranno i video, la musica dal vivo e le immagini di notturni.

L’idea nata e sviluppata dalla professoressa Arianna Quarantotto. È stata portata a compimento grazie alla collaborazione di un vasto gruppo di docenti, al supporto di tutti i dipartimenti del liceo, e della dirigente Adele Vairo.

E’ stata lei, infatti, a fare della serata un incontro aperto a tutto il territorio, come da sempre il Manzoni fa.

E la scuola, che aiuta a scoprire la bellezza della creatività, diventa a sua volta attraente per gli studenti e, per il territorio, un punto di riferimento.

La notte dei linguaggi è sinfonia di voci, che appartengono a tempi e a modi di sentire diversi, distanti, eppure singolarmente vicini, moderni e cari alla nostra sensibilità attuale: è forse questo il modo migliore per accedere a realtà altrimenti ostiche, se non inaccessibili. Che è poi il mestiere della scuola.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:501 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:731 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:689 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more