Pin It

Nel corso della mattinata i Carabinieri della Stazione di Carinola hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione di misure cautelari (custodia in carcere e arresti domiciliari) emessa dal GIP presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questa Procura, rispettivamente, nei confronti di PAGANO Arturo (nato il 1946), e PULITO Ivan (nato il 1989).

Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di usura ed estorsione in concorso (110, 644, 629 co.2 c.p.).

L'attività investigativa, condotta dall'agosto del 2014 e coordinata dai pubblici ministeri della Sezione criminalità economica della Procura di SMCV, trae origine dalla denuncia sporta dal titolare di un'officina di fabbro, al quale gli indagati si erano rivolti per chiedergli di subentrare nel debito che il fratello aveva contratto con loro. Al netto rifiuto del fabbro, erano seguite minacce di morte da parte del PAGANO, il quale, già in altre occasioni, aveva avanzato richieste dello stesso tenore sia sul cellulare del denunciante sia presentandosi di persona all'interno dell'officina.

Successivamente, i Carabinieri della Stazione di Carinola escutevano l'originario debitore, il quale illustrava, con dovizia di particolari, l'intera vicenda, riferendo di essersi trovato, a causa di alcuni mancati pagamenti alla propria azienda, in una grave situazione economica sin dall'inizio del 2012 e di essersi, quindi, rivolto al PAGANO per un prestito iniziale di 10.000 euro. Quest'ultimo aveva acconsentito alla richiesta, a patto che la vittima restituisse mensilmente la somma, maggiorata di interessi usurai.

A causa degli onerosi esborsi, però, la vittima non era riuscita a risollevarsi economicamente e anzi si era trovata costretta, nell'agosto del 2013, a rivolgersi nuovamente al PAGANO per un "aiuto" di ulteriori 10.000 euro.

Nonostante i prestiti ricevuti, la situazione era peggiorata di mese in mese: le minacce del PAGANO si facevano sempre più insistenti, tanto che la vittima presentava ulteriori denunce, con le quali evidenziava il timore per quanto stava accadendo e per la grave situazione economico-finanziaria che si era creata, a causa della quale era stato costretto a chiudere l'attività.

Le fonti di prova acquisite, costituite dalle dichiarazioni della vittima, nonché da alcune registrazione di dialoghi tra lo stesso e gli indagati, hanno consentito di accertare gravi responsabilità in capo a PAGANO Arturo e al suo collaboratore di fiducia, PULITO Ivan, il quale, non solo era a conoscenza del patto usuraio concordato, ma partecipava consapevolmente agli incontri con la vittima finalizzati alla determinazione del quantum dovuto, intervenendo, tra l'altro, in prima persona per sollecitare la corresponsione delle rate mensili.

Il PAGANO è stato tradotto presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere, mentre il PULITO è stato posto agli arresti presso l'abitazione.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:342 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:571 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:542 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more