Pin It

CASERTA. C’è una fetta importante del consiglio comunale uscente che si è messa al lavoro per la costruzione di liste civiche da schierare alle prossime amministrative. I reduci di Caserta più, la civica che consentì al sindaco Pio Del Gaudio di conquistare la fascia tricolore, Franco Santonastaso e Antonio De Crescenzo, assieme all’ex amministratore degli anni 80 Altieri stanno lavorando ad un nuovo soggetto che, in qualche maniera possa bissare il successo di cinque anni fa.

 

L’obiettivo è quello di costruire un soggetto che, così come accadde cinque anni fa, possa permettere al centrodestra di conquistare la guida della città.

Aperti a tutte le soluzioni, invece, sono Stefano Mariano, Luigi Bologna e Ferdinando Piscitelli che pure stanno lavorando alla costruzione di un cartello civico che, punta a valutare quello che sarà lo scenario per sostenere il progetto che meglio li rappresenterà.

Al lavoro per la costruzione di liste civiche anche l’avvocato Carlo Marino che è impegnato nel progetto di allargare il centrosinistra per le amministrative dal momento che è consapevole come, da solo, in questa fase, il Partito democratico, non abbia la forza di conquistare la città. Marino pensa a delle aggregazioni che possano sostenere la propria candidatura come primo cittadino che si vadano a sommare ai partiti classici del centrosinistra.

Operazione speculare, ma dall’altra parte del campo, la sta realizzando la seconda più votata del centrodestra alle ultime elezioni regionali Lucrezia Cicia che pure vuole portare in dote alla coalizione una lista civica utile, perché no, a sostenerla anche come primo cittadino.

Operazione civica a cui sta guardando anche l’ex presidente del consiglio comunale Biagio Esposito con il nipote ed ex consigliere comunale Gabriele Amato e l’amico di sempre Giuseppe Casella, pure lui volto noto degli uffici di Palazzo Castropignano. L’operazione del civismo la sta perseguendo anche l’altro ex presidente del consiglio comunale Gianfausto Iarrobino che conta sul sostegno dell’uscente Domenico Maietta per costruire un cartello che possa essere competitivo con le coalizioni ufficiali.

Pronto con la sua lista civica anche il consigliere regionale di Campania Libera Luigi Bosco che in attesa di conoscere se la sua richiesta di celebrazione delle primarie per la scelta del sindaco venga accolta, lavora per fare in modo che la sua “Terra libera” possa essere l’ago della bilancia della prossima tornata amministrativa.

Proprio le primarie rappresentano il nodo da sciogliere in casa centrosinistra e Partito democratico. Il gruppo di Rifare l’Italia di Franco De Michele e di Enrico Tresca è già pronto per queste votazioni, quello di Marino frena sulla loro celebrazione. Nelle prossime ore se ne saprà di più.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:334 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:563 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:535 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more