Pin It

CAPUA. “In questi giorni stanno arrivando alle famiglie capuane cartelle esattoriali emesse dalla IAP (concessionario del Comune per la riscossione dei tributi) con le quali si chiede il pagamento della TARSU relativa all’anno 2010. Nella maggior parte dei casi, si tratta di richieste totalmente immotivate.

Tuttavia, costringono centinaia di contribuenti a recarsi presso lo sportello della IAP ed a sottoporsi ad interminabili file per presentare le ricevute dei pagamenti già effettuati a suo tempo e chiedere i relativi sgravi in autotutela.” Inizia così l’intervento di Loredana Affinito, esponente capuana dell’Associazione politico-culturale “Socialisti e Democratici per Terra di Lavoro”.

“Siamo stati sempre contrari all’esternalizzazione del servizio di riscossione dei tributi. Il Comune ha, infatti, tutte le risorse umane e tecniche per eseguirlo all’interno.

L’affidamento alla IAP costituisce solo uno spreco di risorse, fatto particolarmente grave per un Comune che, a causa degli sprechi delle amministrazioni Antropoli, vive una gravissima crisi economica e finanziaria ed è stato costretto a dichiarare il dissesto finanziario - continua l’esponente dell’associazione - Adesso, però, al danno si aggiunge anche la beffa.

I cittadini capuani, oltre a pagare inutilmente un servizio che può essere fatto direttamente dal personale comunale e anche sottoposto a continue vessazioni a causa della inefficienza del concessionario”. “Riteniamo, pertanto - conclude Loredana Affinito - che vi siano tutte le condizioni per procedere ad una nuova revoca dell’affidamento. Sul punto si ricorda, infatti, che il consiglio comunale aveva già revocato l’affidamento alla IAP per gravi e reiterate inadempienze e solo dopo una discussa e discutile transazione, voluta dalla Giunta Antropoli, il servizio è stato nuovamente ed ingiustificatamente riaffidato alla stessa IAP senza l’espletamento di una pubblica gara.”


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:302 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:538 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:511 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more