Pin It

AVERSA. Il crollo di un solaio durante i lavori di ristrutturazione,  del complesso dell'Annunziata di Aversa, dove ha sede il Dipartimento  di ingegneria della SUN, ha causato la morte del lavoratore edile di 41 anni Luciano Palestra, dipendente della Società Edil Asflati Srl della provincia di Napoli.

I sindacati. I lavori di ristrutturazione del sito sono stati fermi per lungo tempo forse a causa di un contenzioso delle società  con la stazione appaltante e poi ripresi da qualche tempo per far fronte ad evidenti ed urgenti interventi per le forti infiltrazioni di acqua che rischiavano di provocare danni strutturali alla sede .

La Cgil, la Fillea, la Flc di Caserta e Campania, ritengono urgente che vengano attivate tutte le procedure per la messa in sicurezza dell'intero complesso universitario. Dalle prime verifiche disponibili si riscontra che il lavoratore non era iscritto alla Cassa Edile di Caserta e che l'ultimo periodo regolare  è stato svolto presso la Cassa Edile di Venezia. Va fatta chiarezza sulla regolarità del suo rapporto di lavoro e gravi sarebbero le responsabilità della Stazione Appaltante in caso di anomalie sulle norme contrattuali. L'infortunio mortale all'Università di Aversa dimostra quanto i temi della sicurezza e della prevenzione nel settore delle costruzioni sono ancora una drammatica emergenza. Il settore dell'edilizia, falcidiato dalla crisi, è sottoposto sempre di più al venir meno, sciaguratamente, dell'applicazione delle norme sulla sicurezza che sovraintendono il lavoro degli edili e di tutti gli operatori collegati alla struttura, e gravi sono le responsabilità delle imprese, delle Istituzioni e degli organi di controllo. E’ ancora più preoccupante la situazione se si pensa che tutto ciò è avvenuto in un cantiere a committenza pubblica come l'Università, dove maggiori dovevano essere i controlli ed attivare tutte le procedure per la sicurezza di chi lavorava nel cantiere dell'Università e di tutti gli operatori della scuola, dagli studenti ai dipendenti della struttura. La Cgil, la Fillea e la Flc di Caserta e Campania, si stringono vicino alla famiglia di Luciano Palestra ed auspicano che l'iter della magistratura accerti quanto prima le responsabilità ed annunciano la loro costituzione di parte civile nel processo.

Scalino e Massa (Italia Unica): «Dolore per una morte che colpisce un'interacittà». Mattia Scalino e Luigi Massa, rispettivamente coordinatore provinciale e membro della direzione nazionale di Italia Unica, a nome loro, di tutto il gruppo dirigente provinciale e nazionale del partito nonché del presidente Corrado Passera e del segretario nazionale, Lelio Alfonso, esprimono il più sentito cordoglio ai familiari, ai congiunti, ai colleghi e agli amici di Luciano Palestra, l'operaio morto nel crollo di un solaio della Real Casa dell'Annunziata che ospita ad Aversa la facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli. Luigi Massa: «È una morte che colpisce e coinvolge un'intera Città. Da aversano mi sento profondamente addolorato. Se sia stata inevitabile, tragica fatalità lo decideranno le indagini, ma nulla al momento può distogliere il mio cuore dal pensiero di una vita spezzata e dal dolore dei suoi familiari. Un dolore amplificato, se possibile, non solo dalle modalità, ma dal luogo di cultura e formazione in cui simbolicamente si è spenta una persona mentre era impegnata nel proprio lavoro per assicurare la sicurezza di altre persone». Mattia Scalino: «Quando si è costretti a commentare una simile tragedia c'è sempre un senso di inadeguatezza e imbarazzo per parole che non saranno mai in grado di esprimere compiutamente la tristezza e la sofferenza che si provano. Non posso, quindi, che ribadire le più sincere condoglianze mie e del partito alla famiglia della vittima e la nostra vicinanza all'intera città di Aversa».

L'intervento dei grillini. Il Meetup 5 Stelle di Aversa, in relazione alla tragica vicenda che ha fatto registrare l’ennesima vittima del lavoro per il crollo di un solaio nella sede della Scuola di Ingegneria  della SUN di Aversa, esprime profondo cordoglio per la morte di questo lavoratore ed è vicino al dolore della sua famiglia. Facendo voti che non si ripetano mai più episodi del genere, chiede a chi è proposto per legge di indagare sulle responsabilità anche pregresse di questa sciagura. Il dipartimento di Ingegneria ( vecchia denominazione della Scuola ) di Aversa si è sempre dimostrato molto attivo nei lavori per la costruzione di nuovi volumi di servizio. In questo momento l’ex giardino è saturato da un edificio in costruzione che è stato ricavato dall’abbattimento di un corpo precedente aumentandone però in modo significativo il volume e tale da alterare completamente la cortina stradale su via Torretta. Il dipartimento non è nuovo ad operazioni del genere, infatti anni indietro, da pochi ruderi fece nascere un nuovo corpo che stravolse significativamente il rapporto tra pieni e vuoti dell’antico complesso dell’Annunziata.  

Crolla solaio università Aversa, Paolo Russo (FI): «Politiche antiSud causano anche morte». «Quanto successo ad Aversa ha dell'impensabile ed é il frutto dei mancati investimenti che continuano a caratterizzare le politiche governative anti meridione»: così il deputato di Forza Italia, Paolo Russo commissario del partito a Caserta, a proposito della morte di un operaio nella scuola politecnica e delle scienze di base della seconda università degli studi di Napoli. «Non oso immaginare - ha aggiunto il deputato - cosa sarebbe successo se la tragedia si fosse compiuta al Politecnico di Milano. Qui il problema non é solo  dell'ennesimo incidente sul lavoro, che pure dovrebbe farci interrogare sulle ulteriori iniziative da mettere in campo a tutela di lavoratori e padri di famiglia, quanto  della mancata attenzione che in ogni settore, a cominciare da quello nevralgico per la crescita di una società, il governo - conclude Russo - riserva al Sud ed al suo necessario sviluppo. L'Italia non può andare a due velocità».

 



CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:324 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:553 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:524 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more