Pin It

CARINOLA. Grande successo ha riscosso ieri mattina, nella suggestiva Basilica di Santa Maria in Foro Claudio a Ventaroli, il terzo appuntamento della rassegna “Autunno Musicale”.

Iniziata il 17 Ottobre, la XXI edizione dell’Autunno Musicale / Suoni & Luoghi d’Arte, joint venture culturale dell’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta, proseguirà fino al 29 Dicembre.

La Rassegna è articolata in vari segmenti e si svolgerà con la collaudata formula del week end itinerante presso luoghi di particolare risalto storico-artistico: siti vanvitelliani, basiliche romaniche, chiese e palazzi nobiliari.

L’evento di ieri ha visto un’esibizione superba e coinvolgente del maestro israeliano Elya Levin, che, con il suo flauto ed accompagnato dall’Orchestra da Camera di Caserta, ha incantato i tantissimi spettatori presenti, con musiche di Stamitz, Mozart e Haydn; il tutto magistralmente diretto dal maestro Antonino Cascio, a cui va il merito di aver realizzato una rassegna di grande interesse musicale e culturale.

Ma se il software (le musiche) era sublime, l’hardware (la basilica di Ventaroli) si è mostrato stupefacente, tanto da lasciare a bocca aperta i suoi visitatori.

L’attuale Basilica di Santa Maria in Foro Claudio a Ventaroli presenta una sovrapposizione di precedenti strutture di periodi diversi: una chiesa paleocristiana, una chiesa a tre navate dell’VIII secolo e l’attuale chiesa dell’XI secolo; fu sede episcopale (perciò viene chiamata Episcopio di Ventaroli) fino al trasferimento di questa a Carinola nel 1099.

Gli affreschi, realizzati dal X secolo al XVI secolo, sono di gran valore e rapiscono lo sguardo di chi guarda, attraverso un tour visivo senza precedenti.

Per conoscere i prossimi appuntamenti della rassegna basta collegarsi al sito www.autunnomusicale.com.

Francesco Trepiccione


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more