Pin It

CASERTA. Onorevole Russo, da un mesetto è il coordinatore di Forza Italia a Caserta: da un lato un compito difficile per l’approssimarsi delle elezioni amministrative in tutti i grandi Comuni, dall’altro uno semplice perché, nonostante tutto, si trova a guidare il partito in una delle province più azzurre d’Italia.

 

«Per me non si tratta né di un compito facile né di uno difficile, ma solo di un grande onore. Mi trovo a guidare il partito in una delle realtà più importanti per Forza Italia per consenso elettorale e tradizioni personali. Mi sono trovato ad incrociare pezzi di storia del partito di enorme qualità politica. In questo mese ho incontrato un gruppo dirigente di altissimo profilo capace di ottenere grandissimi risultati così come dimostra la storia recente. E’ facile lavorare con una squadra del genere».

Per utilizzare un esempio calcistico ad una squadra di fuoriclasse, mancava l’allenatore che li mettesse in campo nella maniera corretta...

«Non mi sento un allenatore. Gli atleti sono tutti ben allenati. Il mio ruolo è più quello del direttore tecnico che ha la funzione di coordinare le varie operazioni».

Parlando di assetti, ha in mente di nominare uno o più vice, di costruire delle strutture di supporto alla sua carica, o andrà avanti da solo?

«Nei giorni scorsi ho riunito gli eletti: il consigliere regionale, i due parlamentari, il presidente della Provincia, i candidati alla Regione, i consiglieri provinciali, i sindaci dei Comuni al di sopra dei quindicimila abitanti: eravamo circa una ventina. Ritengo che questo possa considerarsi il nostro direttivo. Con una struttura così, non c’è bisogno che io nomini alcun vice. E’ mia intenzione poi, riunire anche i sindaci dei Comuni al di sotto dei quindicimila abitanti. Ritengo che loro possano portare un grande valore al progetto di Forza Italia, dal momento che le tante esperienze civiche che rappresentano, incarnano alla perfezione lo spirito liberale del nostro partito».

Tornando alle amministrative, pensa ad un modello di alleanze che possa riprendere la coalizione di Caldoro o immagina qualcosa di diverso?

«A breve riuniremo un interpartitico per contingentare la coalizione e capire quali sono gli spazi all’interno dei quali ci muoviamo. Dobbiamo tendere comunque alla costruzione di un progetto aperto in cui trovino spazio, aggregazioni civiche, associazioni superando un po’ lo schema che vede la classica contrapposizione tra centrodestra e centrosinistra. Il partito non si muoverà, comunque, solo nel campo della ristrutturazione degli assetti. E’ necessario mettere in campo una piattaforma programmatica efficace per ciascun territorio impegnato con le elezioni che metta in evidenza criticità e specificità. Al di la di quello che è il modello nazionale, dobbiamo costruire un programma calmirato su Caserta, Aversa, Santa Maria Capua Vetere, Capua e su ciascuna delle città chiamata al voto. Il fatto di mettere a punto delle piattaforme programmatiche si è un po’ perso a Caserta negli ultimi anni, ma ho visto che è nel dna del nostro gruppo dirigente. Con il nostro lavoro dobbiamo tirare fuori quella casertanità fondamentale per la vittoria».

Uno “straniero” per tirare fuori la casertanità...

«La mia non sarà una figura invasiva. Il presidente Berlusconi mi ha scelto per dare una mano a organizzare le tante eccellenze che ci sono su questo territorio. Non ho alcun interesse personale a Caserta se non quello di dare un contributo ad un partito di per se già forte».

Eppure si dice che lei sia a Caserta per blindare la candidatura alle prossime politiche...

«Sono parlamentare da diversi mandati e non sono mai stato candidato in un collegio dove non fossi conosciuto e dove non apprezzassero le mie capacità politiche e personali. Il fatto che qualcuno dica che i comuni della mia area, quella vesuviana-nolana siano inseriti nello stesso di quallo di alcuni comuni del casertano è una sciocchezza colossale. Secondo l’Italicum, probabilmente l’area vesuviana-nolana andrà con una dozzina di Comuni dell’avellinese... A Caserta ci sono tantissime personalità che possono ambire alla candidatura al parlamento».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:266 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:501 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:478 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more