Pin It

CASERTA. La Dieta Mediterranea riconosciuta dall'Unesco come Bene Immateriale dell'Umanità, la “Dieta Casertana” che ne è una significativa particella, si sono presentate all'Expo rappresentando la necessità di essere tutelate attraverso la redazione delle "prassi di riferimento", una regolamentazione capace di indicare la via affinché la immaterialità riconosciuta dall'Unesco possa essere universalmente fruita nella sua specifica concretezza.

“Questo prezioso dono, riconosciuto dalla Fao e dall'Oms, come migliore stile di vita al mondo, si esplicita attraverso gli esempi oggi rappresentati all'interno del cluster Bio-Mediterraneo – dichiara Vito Amendolara, presidente dell’Osservatorio Dieta Mediterranea –. Il “piatto mediterraneo”, le app relative allo stile di vita, la Carta per l'infanzia, il rilancio enogastronomico di Casertavecchia, la proposta di un nuovo approccio allo svezzamento del neonato, sono esempi reali e virtuosi di come questo modello alimentare possa migliorare la qualità della vita delle popolazioni”.

Il convegno, che si è tenuto presso il Cluster Bio-Mediterraneo, all’interno del Padiglione Serbia, si è aperto con “Emozioni Unesco”, una suggestiva videonarrazione della Dieta Mediterranea a cura della regista Barbara Rossi Prudente. Gli interventi che si sono susseguiti nel corso della manifestazione hanno confermato la necessità di modificare l'approccio al cibo, aumentando i livelli di consapevolezza. Delle bellezze medievali di Casertavecchia e del “cartello” dei ristoratori del borgo seguito allo stage di Sant’Agata sui Due Golfi nel locale simbolo della ristorazione campana di Alfonso Iaccarino, ha parlato ai convegnisti Giuseppe Luberto, vice presidente dell’associazione casertana Risorse & Futuro che guidava, su delega del presidente Andrea Della Selva, una numerosa pattuglia. C’erano, infatti, i consiglieri Giampaolo Iaselli e Antonio Citarella, i componenti la Commissione Dieta Domenico Massaro, Edoardo Filippone, Luigi Iaselli, Nicola Busino, Antonio Palmiero e Pino De Nitto.

La presenza del maestro maddalonese di cucina Peppe Daddio e del mondo scientifico della pediatria, rappresentato dal dottor Fulvio Turra, hanno avvalorato la funzione determinante che può svolgere il sodalizio tra la cucina e la scienza per raggiungere i livelli di consapevolezza necessari a sconfiggere i rischi causati dalla cattiva nutrizione.

Nel corso del convegno è stato sottolineato come la Regione Campania valorizzi la ‘dieta mediterranea’ come modello di sviluppo basato sui valori e lo stile di vita, con riguardo ai suoi profili culturali, sociali, storici, gastronomici, alimentari, ambientali, paesaggistici e dei costumi, avvalendosi dell’Osservatorio previsto dalla legge 6 del 30 marzo 2012 e ponendo in essere il dialogo interculturale, sia al livello regionale sia internazionale. “Questa – ha ribaditoVito Amendolara – è la missione generale sancita nella legge che identifica, in questo modo, un ampio spettro di applicativi affidati all’Osservatorio, un organo intersettoriale destinato a svolgere funzioni consultive, propositive, di ricerca e monitoraggio delle politiche regionali in materia di sviluppo durevole incentrato sulla dieta mediterranea”.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:329 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:558 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:530 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more