Pin It

MADDALONI. Ente Idrico dell’ambito territoriale ottimale, la maggioranza de Lucia contro la costituzione del nuovo organismo regionale.

 

L’Eiato, per come sarà strutturato, si pone l’obiettivo di espropriare ulteriormente e, in modo definitivo, i sindaci e le comunità locali delle loro prerogative costituzionalmente previste rispetto al governo del servizio idrico, incrementando il potere delle società che già controllano alcune porzioni del servizio idrico regionale e favorendo ulteriori privatizzazioni e dismissioni.

In pratica vi sarà un unico decisore centrale o un gruppo di tre sindaci dell’intera Regione che avrà pieni poteri su tutto ciò che riguarda il ciclo dell’acqua in Campania e, non a tempo determinato, come si rileva dall’articolo 30 sub 3 del Tuel ma in via definitiva ed apertamente in contrasto con i risultati referendari.

Con questo nuovo organismo i Sindaci verranno letteralmente privati di ogni tipo di controllo su tutto ciò che riguarda l'erogazione dell'acqua, dall’origine fino all'utenza dei cittadini, e non avranno più diritto di parola su nulla.

La maggioranza che sostiene il primo cittadino Rosa de Lucia e nello specifico Forza Italia, Terra Mia, Per Maddaloni, Movimento Popolare per Maddaloni, Maddaloni Futura, Priorità Città, Fare per Maddaloni, ha deciso di non votare per la costituzione dell’Eiato.

“Si tratta dell’ennesimo carrozzone – dichiara il sindaco - per la spartizione di un bene primario quale l’acqua che si atteggia diversamente da quelle che, invece, sono le Ato per il ciclo integrato dei rifiuti. Qui la logica è diversa e  punta al reale efficientamento del servizio attraverso la creazione di una filiera e l’ottimizzazione dello smaltimento. Per quanto riguarda “l’acqua" sono ben note le esperienze negative e fallimentari di altri enti. A tacer del fatto che l’Eiato imporrà ai sindaci il rincaro della bolletta di almeno 50 centesimi”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:514 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:744 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:702 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more