Pin It

11:39:46 NAPOLI. “La legge oggi approvata rappresenta un punto di svolta sul territorio regionale per una corretta e consapevole convivenza tra persone ed animali.

 

Così il Consigliere Regionale, Generale Carmine De Pascale Capogruppo della Lista De Luca Presidente relatore della legge “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto e il benessere degli animali d’affezione e prevenire il randagismo” votata oggi in Consiglio Regionale.

 

“Ho fortemente voluto questa legge che mira, non solo a favorire il rispetto dei diritti degli animali; ma definisce anche le competenze di Regione, Comuni, Asl e proprietari degli stessi. In sostanza con questo provvedimento ora si conosce chi fa cosa con relative competenze e responsabilità.

La nuova normativa – aggiunge ancora il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – tende anche a promuovere le adozioni: il ricovero presso i canili sarà riservato esclusivamente ai cani di cui sono falliti tutti i tentativi di affidamento. Le Asl effettueranno attività sanitarie sugli animali bisognosi di cure prima di essere inseriti in programmi di adozione e attraverso la microchippatura si creerà una vera e propria anagrafe canina che consente di seguire l’animale nel suo percorso di vita. Rilevante l’istituzione poi del numero verde regionale per segnalare la presenza di cani e gatti vaganti feriti.

Altro elemento fondamentale è l’istituzione del ‘Registro Tumori Animali’ i cui dati saranno comparati con quello umano per verificare possibili analogie a livello territoriale. Su un tema così sentito e attuale non si poteva più attendere, ho quindi proceduto con determinazione per una nuova normativa – conclude il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – frutto di un convinto impegno personale, che consente alla Regione Campania di fare un deciso passo avanti nella tutela dei diritti degli animali i quali sono ormai parte integrante di moltissime famiglie rivestendo al loro interno un importante ruolo affettivo. In definitiva, da oggi la Regione Campania è più amica degli animali”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:465 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:700 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:659 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more