Pin It

22:09:35 CANCELLO ED ARNONE. Si è svolto questa mattina, presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, il “Percorso sulla legalità attraverso i principi costituzionali”, il progetto-percorso sui temi della legalità e del rispetto delle regole attraverso un percorso di conoscenza e di informazione sui principi della Costituzione con particolare attenzione al giusto processo, al principio di non colpevolezza, alla funzione del difensore e alla esecuzione della pena.

Si tratta di un’iniziativa sostenuta dal Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione Camere Penali Italiane e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel settembre del 2014 e rinnovato il 6 ottobre 2017. 

Lo scopo dell’iniziativa è fornire ai giovani studenti una informazione corretta sul “mondo della giustizia”, in quanto è stato rilevato - afferma l’ass. Ambrosca - quanto sia dilagante una visione distorta delle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e dei ruoli dell’Accusa, della Difesa e del Giudice che, nel processo, esercitano funzioni ben distinte e separate. 

L’esasperazione mediatica da una parte, e l’attenzione morbosa della pubblica opinione dall’altra, contribuiscono a rendere del tutto distorta la conoscenza della materia, lasciando ampi spazi, immaginari e confusi, manipolati da una informazione tesa solo alla creazione della notizia scandalistica. 

Al tavolo dei relatori, oltre all’ass. Ambrosca, presenti anche l’avv. Raffaele Carfora e l’avvocatessa Fiorentina Orefice, avvocati della camera penale di S. Maria Capua Vetere, e la dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Pellegrino. 

Gli avvocati-relatori hanno sensibilizzato gli studenti alla consapevolezza del valore della legalità e al rispetto delle regole della convivenza civile, hanno mostrato le condizioni delle carceri, favorendo il libero scambio di idee in un’ottica costruttiva di progresso, garantendo un’informazione giuridica neutra, corretta e chiara.

“Vorrei ringraziare la dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Pellegrino e la prof.ssa Marinella Viola per la disponibilità - conclude l’ass. Ambrosca. “Il ringraziamento più grande va ai ragazzi che hanno interagito attraverso domande, riflessioni, interventi personali per un piacevole dibattito”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:514 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:744 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:702 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more