Pin It

12:02:11 Un incontro di approfondimento sul nuovo regolamento per il riconoscimento e la costituzione dei Distretti Rurale e dei Distretti Agroalimentari di qualità, emanato dalla Regione Campania in attuazione della legge regionale n. 20 dell’8 agosto 2014.

A promuoverlo il Gruppo di Azione Locale Alto Casertano che, per giovedì 21 marzo p.v., con inizio alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Caianello, ha chiamato a raccolta i sindaci dei 48 comuni dell’area Gal per un confronto sulle opportunità contenute nella norma regionale, cui parteciperanno i presidenti provinciali di Coldiretti, Manuel Lombardi, e di CNA, Francesco Geremia, ed i presidenti di Camera di Commercio Caserta, Tommaso De Simone, e dell’associazione nazionale Distretti Rurali, Matteo Guccione.

Ad aprire i lavori, moderati dal giornalista Enzo Perretta, saranno i saluti istituzionali del sindaco di Caianello, Marino Feroce, con l’introduzione al tema da parte del Presidente del Gal, Ercole De Cesare, e le conclusioni affidate al Consigliere del Presidente della Regione Campania per le Politiche Agricole e Forestali, Caccia, Pesca ed Aree interne, Franco Alfieri.

L'incontro si pone come primo approccio introduttivo alla tematica, grazie ai relatori che indicheranno le opportunità fornite dai Distretti Rurali ed Agroalimentari, e l'inizio della fase di ideazione e costituzione del Distretto di Qualità.

Per distretti rurali (DIR) si intendono “sistemi produttivi locali caratterizzati da un'identità storica e territoriale omogenea che deriva dall'integrazione fra attività agricole e altre attività locali nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità e coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali”.

I distretti agroalimentari di qualità (DAQ) sono, invece, “sistemi produttivi locali caratterizzati da una significativa presenza economica e da una interrelazione e interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari nonché da una o più produzioni certificate e tutelate ai sensi della vigente normativa comunitaria o nazionale oppure da produzioni tradizionali o tipiche”.

“Il Gal, con la sua Strategia di Sviluppo Locale, è pronto a gettare le basi di una nuova sfida e cogliere al volo una importante opportunità messa in campo dalla Regione Campania, in coerenza con l'azione messa in campo negli ultimi venti e passa anni di animazione e stimolo del territorio dell’Alto Casertano”, dichiara il presidente Ercole De Cesare.

“Il territorio dell'Alto Casertano, nello spirito della cooperazione e della condivisione, avrà così la possibilità di dotarsi di un nuovo strumento per la valorizzazione sinergica delle numerose risorse ambientali, sociali, culturali, agroalimentari, turistiche messe a sistema e coordinate nella logica del "Distretto", spiega Pietro Andrea Cappella, coordinatore del Gal.

Nel varare il Regolamento di attuazione, la Regione ha inteso mettere a disposizione dei sistemi locali, strumenti più incisivi per potenziare il contesto in cui operano e rafforzare la propria competitività, con l’obiettivo di dare slancio allo sviluppo dei territori e dell'agroalimentare.

I distretti rappresenteranno, difatti, anche uno strumento per consentire alla Regione di programmare, in maniera più efficace, le azioni che migliorino la competitività di uno specifico comparto dell'agroalimentare o di un territorio nel suo complesso, implementando così politiche ancora più incisive anche in vista della programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali per lo sviluppo rurale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:450 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:685 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:645 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more