Pin It

10:15:04 Ieri, in data 27 febbraio, presso l’Asl di Caserta, si è svolto un incontro tra il Direttore Generale Mario De Biasio e i Segretari Generali delle organizzazioni sindacali UIL FPL (Domenico Vitale), CISL FP (Franco Della Rocca) e CGIL FP (Raffaele Citarella, delegato da Luigi Capaccio).

L’ordine del giorno era “confronto sull’andamento delle attività aziendali”, ed infatti sono stati trattati in maniera approfondita svariati temi, in maniera aperta, franca e nel rispetto dei rispettivi ruoli, dove è emersa una comune sensibilità e volontà di pervenire a soluzioni condivise.

In particolare, si è discusso della carenza di personale e del fabbisogno approvato dalla Regione Campania (circa 700 posti), ai quali saranno aggiunti i quelli che si renderanno disponibili a seguito di pensionamenti (turn over); come noto, la metà dei suddetti posti saranno messi a concorso con procedura riservata al personale precario con rapporto di lavoro alle dirette dipendenze dell’Asl: a tal proposito, le OO.SS. hanno chiesto tempi brevi e ridefinizione interna dei profili, tenendo conto dell’attuale fotografia delle risorse umane presenti e della qualifica professionale rivestita.

Altro argomento trattato, quello delicato delle cooperative di servizi che, a seguito di gara, espletano attività riconducibili prevalentemente alla qualifica di OSS; a tal proposito il direttore generale ha dichiarato che, nelle more dell’espletamento del concorso e della predisposizione di una nuova gara, le cooperative con rapporti attualmente in essere continueranno a fornire servizio all’Asl almeno fino al periodo estivo.

Sì è discusso poi, in generale, degli assetti organizzativi dell’Azienda, dello spinoso problema della medicina di urgenza e dell’organizzazione del servizio 118, della necessità di valorizzare le risorse umane interne in base a titoli e meriti posseduti, alla luce dei profili previsti dal nuovo CCNL: a tal proposito le OO.SS. hanno congiuntamente richiesto l’azzeramento di eventuali incarichi attribuiti in maniera non conforme al CCNL di settore, in maniera da offrire un’occasione di valorizzazione ai dipendenti in base al merito, prescindendo da logiche di appartenenza o di favoritismi.

«Il direttore generale ha precisato che quello di ieri è stato soltanto l’inizio di un sistema permanente di relazioni sindacali tra i vertici dell’Asl e delle organizzazioni sindacali Confederali», ha dichiarato Vitale, a nome delle tre Confederazioni. «Ringrazio il direttore generale per il riconoscimento della centralità di UIL FPL, CISL FP E CGIL FP nel panorama delle Organizzazioni Sindacali presenti sul territorio casertano, affermando il prezioso ruolo di mediazione rispetto ai conflitti esercitato dalle medesime OO.SS. in quanto Corpo intermedio competente e responsabile – ha chiosato Vitale - I lavoratori saranno informati passo passo sullo sviluppo delle relazioni sindacali future: il vento è cambiato».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:324 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:553 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:524 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more