Pin It

17:38:33 CAPUA. Non si riesce a trovare una sintesi tra le coalizioni civiche e politiche in vista della prossima tornata amministrativa a Capua.

L’unico progetto “chiuso” in questo momento è quello dell’avvocato Roberto Barresi che ha pronte cinque liste per tentare la corsa alla prima poltrona del Comune di Capua e, cioé Insieme per Capua, Idea giovane, Città viva, Alleanza riformista e il Partito Cristiano Sociale.

L’altro nome ufficialmente in campo, poi, è quello del commercialista Pasquale Frattasi per il quale, però, gli scenari sono davvero tanti.

Da un lato c’è la possibilità di andare avanti con lo schema di Capua Bene Comune ispirato da Antonio Gucchierato e Gianluca Di Agresti, dall’altro quello di guidare un progetto di centrosinistra a tutti gli effetti.

Il nodo da sciogliere è legato alla posizione del Partito democratico che non ha ancora chiarito quale possa essere il nome giusto per poter cercare di conquistare la fascia tricolore della città di Fieramosca.

Una parte del Pd vede di buon occhio un’alleanza con Capua Bene Comune, costruendo uno schema di centrosinistra classico di prodiana memoria nel quale il nome di Frattasi sarebbe sicuramente indicato.

Questa volontà porta i democratici a percorrere anche altre strade come quella che porterebbe a Luca Branco, nome tenuto sempre in caldo in questi mesi e che, comunque, sarà a prescindere parte attiva del ragionamento delle amministrative. Si è chiamato fuori, invece, Luigi Di Monaco, consigliere comunale uscente dei democratici che, pur avendo le carte in regola per poter ambire alla fascia, ha deciso di fare un passo indietro nell’ottica di lavorare ad un progetto vincente che possa affasciare il più possibile le anime del centrosinistra, ma, soprattutto, con l’obiettivo di governare in maniera stabile e duratura contrariamente a quanto è successo con Edoardo Centore. Proprio il generale pare ci abbia preso gusto a fare politica e stia ragionando con un altro ex sindaco, Alessandro Pasca di Magliano per la costruzione di una nuova coalizione civica.

La Lega, invece, lavora intorno alla figura di Guglielmo Lima, anche se più verosimilmente, sosterrà un progetto di centrodestra classico.

Non ha ancora sciolto la riserva il Movimento 5 stelle che, tre anni fa, scese in campo con Roberto Caiazzo. Sembra, invece, tramontata la candidatura a sindaco dell’ex assessore Ferdinando Brogna che, pare ci abbia ripensato nel tentare la corsa alla conquista della fascia tricolore. Nelle prossime ore se ne saprà di più.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:302 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:538 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:511 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more