Pin It

16:06:06 Si è tenuto lo scorso martedì 5 febbraio un preliminare incontro alla biblioteca comunale tra il Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo ed il Presidente provinciale dell’Associazione “Falchi PS” Angioletto Fusco, finalizzato a stipulare una collaborazione per intensificare il controllo del territorio e contrastare lo sversamento e l’abbandono selvaggio dei rifiuti sul territorio maddalonese.

All’incontro, voluto fortemente dal Consigliere Comunale Salvatore De Rosa (Cambiamo Insieme) sensibile alle tematiche ambientali, oltre al Sindaco, erano presenti anche l’Assessore all’Ambiente e all’Ecologia Salvatore Liccardo ed il Comandante della Polizia Municipale Domenico Renga.

Tutti sono sembrati interessati e più che favorevoli alla proposta di Fusco: “il mio impegno e quello della mia Associazione Falchi PS consisterà nel contrastare l’illegalità per quanto riguarda gli sversamenti dei rifiuti. Con un decreto del Sindaco e con il coordinamento delle forze della Polizia Municipale, potremmo verbalizzare i trasgressori di tale reato. Questo è solo uno dei compiti che ci preme perpetrare ma vorremmo anche essere presenti alla fiera settimanale e al mercato ortofrutticolo per monitorare le aree e contrastare l’inciviltà anche in quei luoghi.”

Intensificare i controlli è stato fin dall’inizio annunciato come uno degli obiettivi primari di questa amministrazione. E’ pur vero che il problema dell’“immondizia” lasciata un po' ovunque, senza regole e senza criterio logico, affligge da molto più tempo la città e che non è così facile sradicare quella che risulta essere non solo una questione ambientale ma una mentalità incivile che appartiene a tanti cittadini. Sta di fatto che il solo provarci è già sintomo di impegno, al di là della riuscita.

Al termine dell’incontro, di comune accordo tra i presenti, si è stabilito che sarà stilato a breve un regolamento per definire nel dettaglio quelli che saranno i compiti dei Falchi, nonché le effettive competenze, in maniera da rendere il loro un supporto quanto più fattivo possibile all’azione di monitoraggio svolta finora prevalentemente dai Vigili.

Fiorella Tagliafierro


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more