Pin It

18:17:09 MADDALONI. Una lezione da interiorizzare, quella arrivata dal Movimento 5 stelle che in data 31 gennaio ha protocollato due mozioni sul tema delicato, e a lungo trascurato, della disabilità e dell’abolizione delle barriere architettoniche, purtroppo presenti ancora in numero cospicuo in ogni angolo della città.

La prima proposta riguarda, nel dettaglio, l’adozione e la messa in atto in tempi brevi del P.E.B.A. ossia del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, previsto dall’articolo 32 della legge 41/1986. Nella mozione si chiede al Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, e alla Giunta tutta di avviare le procedure necessarie all’attuazione del Piano, coinvolgendo, al fine di potenziarne i risultati, i dirigenti, gli assessorati interessati, le associazioni dei disabili presenti sul territorio cittadino e gli studi tecnici di architetti e ingegneri che vorranno collaborare a titolo gratuito.

La seconda proposta invece chiede, conseguentemente alla prima, l’istituzione del Garante per i diritti della persona disabile. Questa figura avrà l’onere di preservare e promuovere il diritto fondamentale del disabile di partecipare fattivamente alla vita civile e sociale. Dovrà salvaguardarne, nello specifico, il diritto al lavoro, alla formazione, alla cultura, all’assistenza, alla tutela della salute e allo sport e tempo libero. Il Garante avrà carattere onorario e si precisa dunque che non percepirà indennità alcuna. Affinché si istituisca questa nuova figura sarà necessario, prima di tutto, realizzare un Regolamento Comunale al quale seguirà, poi, un regolare bando di concorso per procederne all’individuazione.

Con l’auspicio di non dover più parlare, in quanto ormai inaccettabile, di diversità, di barriere architettoniche e di ostacoli, fisici e non, alla normale conducibilità della vita da parte di Tutti, anche noi ci auguriamo che la città possa adeguarsi quanto prima a quelle che sono “norme” di umanità, di civiltà e di buon senso e trasmetta un segnale vero di rinnovata mentalità.

Fiorella Tagliafierro


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:280 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:512 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:488 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more