Pin It

18:30:05 Il Ten. Col. Gianfranco Paglia ha partecipato, presso la sede dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio, sezione provinciale di Napoli, ad un importante incontro tra molti esponenti dell’Unione, varie autorità per discutere sulle future attività e opportunità di sviluppo dell’Unione stessa e delle altre Associazioni storiche a tutela della disabilità.

A fare gli onori di casa, il presidente provinciale commendator Michele Sarnataro, il vicepresidente avvocato Giovanni Furnari e il consigliere nazionale dott. comm. Carmine Diez; i consiglieri Carlo Fumo, Mario Mingo, Pio Malafronte ed il Ten. Col. Antonio Procentese; i Soci Antonio Del Giudice, Giovanni Esposito Alaia, maresciallo dei C.C. in pensione, Ten. Col. dottor Luigi Mangone, ammiraglio in pensione Angelo Capelli, Ten Col Antonio Grilletto e Vincenzo Iscaro.

Erano presenti: il presidente dell’U.N.M.S. Regionale, Angelo Di Santo; il presidente dell’U.N.M.S. di Salerno Alfonso Turiello, accompagnato dal consigliere provinciale Vincenzo D’Ambrosio.

Presenti all’incontro il Dottor Mario De Cesare, presidente dell’A.N.M.I.G. Campania; il Generale c.d’a. Carmine De Pascale, membro del Consiglio Regionale della Campania e Socio U.N.M.S. Napoli, già sue numerose attività per l’abbattimento delle barriere architettoniche e le tematiche inerenti le disabilità un suo vero e proprio cavallo di battaglia in Regione Campania, Pasquale La Rocca, medaglia di bronzo, vittima del terrorismo in Somalia nel corso dell’operazione ONU “Restore Hope”, vicepresidente dell’ANPDI (Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia) provinciale di Napoli Carmine Lettieri, rappresentato dal padre, ex sottoufficiale dell’esercito rimasto gravemente ferito il 3 ottobre 2004 durante un attentato in Afganistan; Massimo Castiello, presidente provinciale ANPDI.

“Incontri come questi – ha dichiarato Paglia – gettano le basi per importanti traguardi che si possono raggiungere in sinergia con le Istituzioni locali e nazionali. La disabilità è un tema fortemente sentito e riuscire a restituire dignità, anche attraverso il lavoro con progetti di formazione è un obbligo per un Paese che non deve lasciare indietro nessuno. E’ un dovere morale, un atto di civiltà. Nell’ambito Difesa già molto è stato fatto, ma la collaborazione con gli altri Enti diventa fondamentale”.

La Regione Campania è fortemente sensibile alle tematiche legate alla disabilità e la presenza questa mattina del Generale c.d.a. Carmine De Pascale è la diretta testimonianza del lavoro svolto fino ad ora e di ciò che sta per nascere con l’avvio di bandi per corsi di formazione che potrebbero coinvolgere anche figli disabili del personale legato alla Difesa e non solo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:326 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:555 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:526 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more