Pin It

21:57:11 SANTA MARIA CAPUA VETERE Coerenza, estraneità a vicende passate e presenti del COA, difesa della propria identità e del valore delle idee e, ancor di più, la difesa della categoria, hanno indotto il gruppo "Passione ed Impegno Forense" a partecipare autonomamente alle elezioni, in aperta discontinuità con le passate gestioni dell’Ordine professionale.

Gli Avv.ti Laura Tramontano, Barbara Taglialatela, Maria Giovanna Vendemia, Maurizio De Pascale, Giuseppe Gallo, Agostino Cerullo, Elio Di Caprio, Luigi Sperino e Enrico Monaco, con atteggiamento propositivo e pragmatico si sono ritrovati intorno al programma che intendono sottoporre al giudizio degli elettori e che hanno congiuntamente stilato partendo proprio dalle criticità e dalle spaccature che purtroppo hanno contraddistinto l’operato e le azioni del Consiglio uscente.

Di centrale importanza è sicuramente l’impegno che il gruppo intende profondere per stemperare e ricucire l’evidente contrasto tra il COA e la Fondazione Forense, fondamentale risorsa a disposizione di tutta l’avvocatura cui dovrebbe garantire l’elevazione professionale ed importanti momenti di confronto, oltre ad essere l’anello di congiunzione tra le Istituzioni Giuridiche presenti sul territorio.

Altrettanto centrale nel programma è la garanzia di una totale trasparenza che caratterizzerà l’azione dei consiglieri che verranno eletti. Verranno infatti integralmente resi noti i verbali delle sedute del Consiglio, le modalità e i criteri di scelta dei componenti della FEST, nonché tutti gli atti ed i provvedimenti del COA (come bilanci, avvisi etc.), la cui pubblicazione sarà effettuata, senza censure (se non per questioni disciplinari o particolarmente delicate), sul sito istituzionale dell’Ordine.

Attenzione particolare verrà inoltre dedicata all’adeguatezza dell’edilizia Giudiziaria, attraverso un continuo monitoraggio che sarà finalizzato a consentire l’esercizio della funzione difensiva dell’Avvocatura in luoghi adeguati restituendole prestigio, dignità ed autorevolezza.

Verrà inoltre favorita l’istituzione di una commissione informatica per lo studio di un progetto finalizzato alla dotazione, per tutti gli iscritti, di un software PCT gratuito, oltre all’individuazione e allo stanziamento di fondi per la realizzazione di una rete wi-fi che possa servire l’area del Palazzo di Giustizia, con punti di accesso PCT aperti a tutti i Colleghi. Inoltre, per andare incontro alle esigenze dei Colleghi in particolari condizioni di difficoltà, saranno stipulate specifiche convenzioni per dotare, principalmente i giovani praticanti ed i Colleghi che ne manifestino necessità, di un software PCT ed un gestionale di studio, totalmente gratuiti.

Passione ed Impegno Forense si occuperà di rivedere il vigente protocollo per la gestione delle udienze civili e penali (con l’imposizione, per esempio, di orari per le prove testi, o per i giuramenti CTU – fino ad arrivare al risultato delle udienze ad orario fisso); l’istituzione di un protocollo che disciplini le modalità e i termini di liquidazione per il gratuito patrocinio, fino alla precisazione degli importi da liquidare per ogni fase, ecc); la disciplina delle separazione e dei divorzi (ad es. con la previsione di automatismi nella liquidazione del mantenimento); il processo civile telematico (con la semplificazione di alcuni adempimenti ancora a carico degli avvocati); le esecuzioni immobiliari e mobiliari; le modalità di accesso alle cancellerie (ad es. con la previsione di digitalizzazione dei verbali d’udienza – così da evitare la richiesta di copie soggette a bollo).

Anche l’affidamento di incarichi (mediazioni, arbitrati, organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, fallimenti, domiciliazioni e short list Enti pubblici) avverrà in modo trasparente e sarà garantito a tutti i Colleghi del foro, secondo criteri di rotazione e di turnazione analoghi a quelli previsti per difensori d’ufficio, con la previsione della incompatibilità a ricoprire i predetti incarichi da parte dei Consiglieri dell’Ordine. Verrà modificato il regolamento dell’organismo di mediazione presso il COA al fine di prevedere la corresponsione di un minimo compenso al mediatore, anche in caso di mediazione conclusa negativamente, perché non è corretto, oltre che ingiusto, che l’organismo di mediazione incameri i diritti di mediazione, utilizzando gratuitamente la collaborazione dei Colleghi-mediatori.

Questi in sintesi i punti programmatici che contraddistinguono la proposta oggettivamente innovativa del Gruppo Passione ed Impegno Forense che, con la sua presenza, sicuramente arricchirà il livello del dibattito in vista delle prossime elezioni.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more