10:33:11 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Ambiente, Decoro urbano e Verde pubblico: sono tre settori nevralgici e fondamentali per una città come Santa Maria Capua Vetere. Questo lo sa bene Francesco Petrella che, da quando è stato nominato assessore dal sindaco Antonio Mirra, è impegnato in un lavoro quotidiano e certosino con l'unico obiettivo di far splendere le bellezze della Città del Foro.

Assessore Petrella, negli ultimi mesi, ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il Decoro urbano di Santa Maria Capua Vetere. Ci può illustrare i prossimi progetti?

«Ritengo che il Decoro urbano rappresenti un biglietto da visita per una città. Ecco perché il nostro impegno per il rilancio del settore è totale. Proprio in questi giorni abbiamo ultimato il primo step di valorizzazione delle rotatorie cittadine, che saranno completate con l'illuminazione ed ulteriori interventi di decoro. Bellissima quella di via Eugenio Della Valle, al centro della quale abbiamo posizionato un fantastico albero secolare. Già nelle prossime settimane saranno sistemate le fioriere che si trovano nei pressi del Tribunale penale, che saranno rivestite di marmo. Inoltre, abbiamo comprato un'area fitness che sarà installata nella villa comunale. Infine, provvederemo a posizionare nuove giostre in tutte le zone verdi della città; dove sono recuperabili saranno effettuati dei lavori di manutenzione».

Assessore lei gestisce anche l'Ambiente, altro delicatissimo settore. A che punto è la gara per la raccolta dei rifiuti?

«Dopo sette anni di proroga ci sarà finalmente una nuova gara per il servizio di raccolta rifiuti a Santa Maria Capua Vetere. Tra pochi giorni, infatti, scadranno i termini per partecipare al bando che legherà la ditta vincitrice al Comune per cinque anni».

In occasione dell'ultimo consiglio comunale, lei ha portato in aula il nuovo regolamento riguardante l'isola ecologica. Quando riaprirà il sito?

«A brevissimo, è tutto pronto. Il nuovo centro di raccolta, adesso si chiamerà così come previsto dal nuovo regolamento, è già perfettamente illuminato e munito di telecamere di sorveglianza. Inoltre, provvederemo a bonificare l'area adiacente per ampliarne il confine».

Ci sono altre novità legate all'Ambiente?

«Assolutamente. Mi piace ricordare l'enorme successo che sta avendo il servizio di riassetto della città mediante apposite navette, il sabato dalle 14 alle 16. Per quando riguarda la differenziata continueremo la campagna di sensibilizzazione, che sarà sempre più massiccia e capillare. Inoltre, a breve sarà affidata anche la gara per le pulizie dei beni comunali».

Come procede la gestione del Verde pubblico?

«Anche in questo settore ci sono importanti novità. Abbiamo affidato un incarico ad una ditta specializzata per l'abbattimento di 23 alberi malati che si trovano all'interno della villa comunale. Saranno completamente sostituiti da esemplari giovani e in salute. Sia io che il sindaco Mirra rivolgeremo la massima attenzione per ogni albero che sarà tagliato».

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

VERSO LE COMUNALI AVERSA – L’area Ol…

23-03-2019 Hits:133 speciale elezioni La Redazione

11:48:13 AVERSA. Riceviamo e pubblichiamo il documento presentato dall'area Zingaretti vicina a Gennarro Oliviero sulla richiesta di convocazione dell'assemblea ad Aversa:

Read more

IL LIBRO - Le Fontane di Caserta, doppia…

23-03-2019 Hits:93 caserta & dintorni La Redazione

17:09:50 CASERTA. Questa domenica doppio appuntamento con la scrittrice Mariella Giaquinto per la presentazione del suo libro “ Le fontane di Caserta; tra arte e storia dal Palazzo del Re...

Read more

IL DOCUMENTO - Formato apre il PD: A con…

23-03-2019 Hits:110 Politica La Redazione

13:47:59 MADDALONI. A seguito della celebrazione delle primarie del 3 marzo per la scelta del segretario nazionale e regionale, continua il lavoro sul territorio del circolo del Partito Democratico maddalonese...

Read more