09:39:39 Lunedì, 14 gennaio, alle ore 10:30, presso l’ex Palazzo del Giudice di Pace (in via San Giuliano, 314) s’inaugura la sede di Marcianise del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Marcianise Antonello VELARDI, il Presidente e il Direttore del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, rispettivamente Aniello CERRATO e Imma BATTISTA, e il Presidente della Regione Campania Vincenzo DE LUCA.

Inizia, dunque, nella città casertana il percorso di questa importante struttura di formazione dove saranno subito operativi corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello nonché master di primo e di secondo livello.

Un luogo di “Alta Formazione Artistica e Musicale” che nasce su istanza dell’Amministrazione comunale di Marcianise (formalizzata nel novembre del 2017) accolta con favore dal Conservatorio "Martucci".

Successivamente è stato sottoscritto apposito Accordo – tra il Conservatorio “Martucci” e l’Amministrazione comunale di Marcianise – in cui è stata ufficialmente sancita la collaborazione tra le Parti con l’obiettivo di avviare l’offerta formativa musicale, attraverso la creazione di una rete di formazione musicale e l’attivazione - appunto -  di corsi accademici decentrati superiori di primo e di secondo livello nonché master di primo e di secondo livello sul territorio di Marcianise.

Per l’attuazione dell’offerta formativa musicale e lo svolgimento dei corsi accademici superiori, il Comune di Marcianise ha messo a disposizione il Palazzo dell’Ex Giudice di Pace in via San Giuliano 314. L’immobile, con fondi comunali, in pochi mesi, è stato riammodernato e adeguato alla nuova destinazione.

La struttura si sviluppa su due piani e oltre alle aule per la didattica, dispone di un’aula magna e di un cortile di circa 1000 mq. Gli spazi sono funzionali alla promozione di iniziative, eventi, seminari, corsi, convegni, stage e master da pubblicizzare su l'intero territorio nazionale, concerti e attività artistico – musicali sia all’interno che all’aperto.

L’istituzione di corsi decentrati del Conservatorio "Martucci" di Salerno presso la Città di Marcianise faciliterà lo studio in ambito musicale dei giovani casertani che fino ad oggi erano costretti a “migrare” altrove, tra mille sacrifici, non disponendo la provincia di Terra di Lavoro di un Conservatorio.

Con l’apertura della sede di Marcianise, invece, d’ora in avanti ci si potrà avvalere in loco di una “struttura” in grado di offrire una formazione musicale di livello accademico, di un’attività di ricerca ad essa correlate, di una produzione musicale e di una sua diffusione sul territorio nazionale e internazionale.

Infine il Conservatorio “Martucci” e l’Amministrazione di Marcianise, di comune intesa, ciascuno per le proprie competenze, si impegnano a promuovere e monitorare attività di ricerca su temi di rilevante interesse artistico-musicale anche attraverso confronti in realtà internazionali, dirette al recupero e valorizzazione delle tradizioni musicali locali.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

VERSO LE COMUNALI AVERSA – L’area Ol…

23-03-2019 Hits:133 speciale elezioni La Redazione

11:48:13 AVERSA. Riceviamo e pubblichiamo il documento presentato dall'area Zingaretti vicina a Gennarro Oliviero sulla richiesta di convocazione dell'assemblea ad Aversa:

Read more

IL LIBRO - Le Fontane di Caserta, doppia…

23-03-2019 Hits:93 caserta & dintorni La Redazione

17:09:50 CASERTA. Questa domenica doppio appuntamento con la scrittrice Mariella Giaquinto per la presentazione del suo libro “ Le fontane di Caserta; tra arte e storia dal Palazzo del Re...

Read more

IL DOCUMENTO - Formato apre il PD: A con…

23-03-2019 Hits:110 Politica La Redazione

13:47:59 MADDALONI. A seguito della celebrazione delle primarie del 3 marzo per la scelta del segretario nazionale e regionale, continua il lavoro sul territorio del circolo del Partito Democratico maddalonese...

Read more