Pin It

CAPUA. Riceviamo e pubblichiamo la lettera del comitato Capua 3 luglio alla soprintendenza scritta per avere risposte in merito al muro pericolante dell’ex caserma borbonica a due passi dalla scuola Pizzi e alla rimozione delle erbacce dalla facciata delle Torri di Federico:

Spett.le SOPRINTENDENZA BELLE ARTI E PAESAGGIO

PER LE PROVINCE DI CASERTA E BENEVENTO

c.a. del  Responsabile dott. Salvatore BUONOMO 

p.c. alla c.a. del MINISTRO DEI BENI CULTURLI

  1. Dario FRANCESCHINI

p.c. alla c.a. del PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA

  1. Vincenzo DE LUCA

p.c.  alla c.a. del  SINDACO DI CAPUA

dott. Carmine ANTROPOLI

Capua 12 ottobre 2015

Oggetto: Capua. Crollo muro perimetrale ex caserma borbonica.

Egregio dott. Buonomo, in qualità di presidente del Comitato Civico Capua 3 Luglio, il 13 aprile u.s. avevo inviato una lettera al suo ufficio circa l’autorizzazione a poter procedere, in forma assolutamente gratuita, alla rimozione dalla facciata delle Torri di Federico di Capua dei cespugli e delle erbacce. La nostra azione era finalizzata, oltre che alla pulizia di un insigne monumento da tempo abbandonato a se stesso, all'organizzazione di una giornata straordinaria di apertura delle Torri: in quella circostanza, il Comitato avrebbe anche presentato un avveniristico progetto di ricostruzione in realtà aumentata della porta federiciana. Le sollecitazioni che le abbiamo inviato per un riscontro sono state tante. Ma invano, siamo ancora in attesa che lei ci degni della sua preziosa attenzione. Evidentemente, la Soprintendenza ha un piano ben preciso per il recupero delle Torri, vogliamo sperare, e non perde il proprio tempo con un comitato qualunque.

A livello cittadino, il Comitato si è battuto e si batte, fra le altre cose, per la sicurezza degli edifici scolastici. E qui speriamo nuovamente di catturare qualche minuto del suo tempo, segnalandole le condizioni di estrema pericolosità del muro perimetrale dell’ex caserma borbonica, a ridosso dell'istituto scolastico "Salvatore Pizzi", della scuola dell’infanzia Umberto I e di via Palasciano. La foto che alleghiamo è stata scattata, dal sottoscritto, questa mattina  all’interno del piazzale della scuola dell’Infanzia.

Sappiamo che da diversi anni è in corso una fitta e accademica corrispondenza fra gli Enti interessati alla messa in sicurezza del muro in questione; un perfetto esempio di scaricabarile, causato dalla eccessiva frammentazione di competenze. Ma il giochetto è bello se dura poco. E se domani un pezzo di quel muro colpisce un bambino che va a scuola? O un altro passante? O un'auto di passaggio?  Lei immagina le conseguenze, vero? O saranno oggetto di scaricabarile anche quelle? Se anche questa volta decidesse di non risponderci, speriamo che possa almeno rispondere alla sua coscienza. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:507 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:737 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:694 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more