Pin It

18:46:45 CAPODRISE. Pareti mobili, laboratori, un ampio auditorio, una palestra con un tetto a giardino in un edificio a zero impatto urbanistico e autosufficiente da un punto di vista energetico. Partiranno in primavera i lavori di abbattimento e di ricostruzione della scuola primaria “Elpidio Jenco” di Capodrise.

Il progetto del Comune, per un importo lavori che supera i quattro milioni di euro, è rientrato nel piano triennale di edilizia scolastica della Regione Campania, che finanzia, con fondi europei, interventi di adeguamento antisismico, di agibilità, di sicurezza e di completamento di strutture non ultimate per carenza di risorse.

«La scuola che abbiamo immaginato con l’aiuto del nostro capoufficio tecnico, Ernesto Palermiti, e del progettista esterno, l’architetto Enzo Carbone di Benevento – dichiara il sindaco Angelo Crescente –, coltiva l’ambizione di coniugare la funzionalità e l’estetica. Sarà una scuola bella a vedersi, senza barriere, aperta alla città e costruita per soddisfare le necessità degli alunni e degli insegnanti».

A regime, la "Jenco" conterrà 20 aule: «Per garantire la continuità didattica – rivela Vincenzo Negro, assessore ai lavori pubblici –, il cantiere procederà a blocchi. Nella prima fase, l’attuale palestra resterà in piedi e ospiterà i ragazzi, che poi verranno trasferiti nei primi corpi di fabbrica costruiti. E si proseguirà in questo modo fino all’ultimazione dei lavori, così di evitare disagi e ridurre al minimo indispensabile l’eventuale ricorso ai doppi turni».

Sul versante dei lavori pubblici, il Comune ha anche ottenuto, sempre dalla Regione, un milione euro per la riqualificazione delle strade: saranno 19 le arterie interessate, da via Donizetti e via Matteotti.

Inserite in un piano di riqualificazione più ampio, le opere contribuiranno a cambiare il volto di Capodrise, ma, soprattutto, renderanno le strade più sicure per i pedoni e gli automobilisti.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:347 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:576 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:546 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more