Pin It

18:48:53 Venerdì 28 Dicembre alle ore 20.30, quarto appuntamento della VI Stagione Teatrale 2018/19, promossa dall'Associazione culturale e sportiva Orizzonti, presso il Teatro Comunale di Casapulla sito in via E. Fermi n. 20, con Gigi Savoia in "24 Maggio 1900" , un omaggio ad Eduardo De Filippo, per la regia dello stesso Gigi Savoia.

Gigi Savoia è considerato uno dei più bravi attori del teatro napoletano, al punto da essere definito dalla stampa l'erede di Eduardo. Debutta in teatro nel 1980 con lo spettacolo Pescatori di Raffaele Viviani. Poi la sua strada si incrocia con quella di Eduardo De Filippo con il quale lavora quattro anni consecutivi (ricordiamo Tre cazune fortunate e Il turco napoletano). A teatro lavora con Luisa Conte, Giorgio Albertazzi , Gigi Proietti e  Luca De Filippo (Non ti pagoQuesti fantasmi, etc..) oltre a vantare numerose regie teatrali che lo portano a vincere il Premio Girulà - Teatro a Napoli nella categoria "Miglior regia" per lo spettacolo La Figliata di Raffaele Viviani. La sua prima apparizione sul grande schermo affonda le radici nel 1989 protagonista di uno degli episodi del film di successo Pacco, doppio pacco e contropaccotto e Scugnizzi di Nanni Loy, e nel film record di incassi Si accettano miracoli di Alessandro Siani.

Nella vita di Gigi Savoia, però, prima della recitazione c’erano la musica ed il calcio: infatti, negli anni ‘70 suonava il sax e fondò un gruppo, gli Achei, con Enzo e Rino Avitabile. Quando il gruppo si sciolse, ebbe esperienze musicali con Mario Musella, il maestro Tonino Balsamo, e, nientemeno con un giovanissimo Pino Daniele (che aveva 15 anni) e ricorda che erano soliti chiamarlo Pinotto ‘o chiattulillo; per quanto riguarda il calcio, è stato dirigente accompagnatore degli allievi del Napoli, nel periodo più bello, quello di Maradona, e racconta che è stata una grande emozione rivedere Diego nello spettacolo messo su con con Alessandro Siani "Tre volte 10" nella serata al San Carlo dedicata proprio ad Armando Maradona. C'è da dire però che sicuramente ciò che ha segnato di più la sua vita è stata la sua esperienza teatrale con Eduardo che in un'intervista racconta così: <<Andai a casa sua a Posillipo, aveva un finestrino che incorniciava il Vesuvio. Mi disse “Come vi chiamate, quanti anni tenete, volete fare questo mestiere?”. Avevo 28 anni, mi ero preparato un repertorio. Invece Eduardo voleva solo sentirmi parlare. “Direttore, io dicevo, vorrei farvi qualcosa...”. Ma lui mi congedò. Pensai che non mi avesse preso. Invece, mi sbagliavo. Personalmente smentisco ogni voce sul suo brutto carattere. Sarà anche che l’ho conosciuto quando già era anziano, ma con Eduardo ho avuto un rapporto bellissimo : amava stare con i giovani, era capace di stare un’ora a spiegare a un attore una parte, sospendeva persino le prove per questo>>. Il ricordo di un incontro caro a Gigi Savoia che racconta ogni volta che gli viene data possibilità, sottolineando come per Eduardo provasse stima e rispetto, e non timore reverenziale come facevano altri attori.

Un attore poliedrico, garanzia per uno spettacolo divertente ed esilarante.

L'invito a venire a teatro è rivolto allora a tutti e come dice sempre il Direttore artistico Gianfranco Tecchia: "Non mancate e ricordate che l'appuntamento con il teatro è un appuntamento con la cultura".

Per i biglietti rivolgersi al Cast Artistico, oppure Edicola 2G.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:302 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:538 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:511 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more