Pin It

10:22:40 A Marcianise, giovedì prossimo, 27 dicembre ’18, alle 17:30, presso la Biblioteca Comunale "Gaetano Andrisani" (in via Vespucci 7), si terrà la presentazione del libro “SEMI E GERMOGLI. Nella Terra dei Fuochi” (Guida Editori), ultimo componimento del poeta Alessandro Tartaglione.

L'evento, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Marcianise, sarà introdotto da un momento musicale curato dal Maestro Luigi Bollito.

Previsti poi gli interventi di Antonello Velardi, Sindaco di Marcianise, Elpidio Iorio, Assessore alla Cultura, Carmen Ventrone, Presidente della Commissione Consiliare Cultura. A moderare sarà Tiziana D'Errico, Dirigente scolastico.

Il dibattito sarà inframezzato dalla declamazione di alcune poesie contenute nel libro.

“Ho scritto questo libro di poesia - dichiara l’autore - perché ho preso sul serio la vita e ciò che sta accadendo nella nostra terra. C'è uno svuotamento delle coscienze. Se quello che fai non rende la vita migliore ad altri, allora non stai facendo niente di buono. Con le parole, semi e germogli, anteposte a terra dei fuochi, inizio a dare il mio contributo”.

“Semi e Germogli” è una silloge poetica altamente sintomatica, decisamente impegnativa sul piano sostanziale, illuminando, ciascuna poesia, una dopo l’altra, le coscienze individuali e collettive su una realtà triste, su un vissuto emozionante, avvincente, quale quello che domina ancora nella Terra dei Fuochi. Ogni singola poesia è un pezzo di questo vissuto che soddisfa, sul piano nutritivo, l’anima ansiosa, delicatamente apprensiva. Nella silloge, dunque, si susseguono temi profondamente stimolanti, stillati dalla profondità dell’essere e dell’esistenza del poeta, profondamente avvertito del valore della famiglia, di cui degusta l’amore della moglie e dei figli, dell’amicizia, della realtà civile e culturale dell’ambiente di vita, della natura (flora e fauna) che lo circonda, dei guasti visibili e invisibili operati dall’umana ambizione, della sofferenza sociale e umana calata nella terra dei fuochi. La silloge, insomma, esprime la sensibilità dell’autore, il poeta Alessandro Tartaglione.

L’Autore

Alessandro Tartaglione (Caserta 1970) vive a Marcianise. Ha iniziato a raccontare, già da giovanissima età, le sue emozioni, ricevendo giudizi davvero lusinghieri da Francesca Blasi, Nicola Letizia, Giorgio Agnisola, Enzo Battara, validi critici letterari. Si sottolinea, tra i tanti, il seguente illuminante giudizio: “… egli scrive come detta il cuore, sì che la poesia fluisce liberamente dalla sua vena incontaminata, pura, genuina”.

Ha pubblicato quattro sillogi poetiche con la casa editrice Guida di Napoli: - “Cuore e Ragione”, Napoli 2001; - “Il Respiro del Tempo”, Napoli 2002; - “La mia Poesia”, Napoli 2004; - “I Canti dell’aiuola”, Napoli 2010.

E’ impegnato nel sociale (è assistente volontario con l’associazione Figli di Barabba che opera nel carcere di Secondigliano (NA)), particolarmente nel campo culturale al fine di risvegliare le coscienze all’arte.

Collabora con artisti vari, in particolare con musicisti come autore di testi.

Ideatore e creatore del Manifesto commemorativo per i 300 anni del SS. Crocifisso della città di Marcianise(2006), del quale la prima copia fu consegnata in dono, a mano, a Papa Benedetto XVI.

Direttore Artistico della rassegna canora Marcianise Music Festival;

Direttore Artistico di “Terra di Pugili” serata evento con Clemente Russo e Domenico Valentino; Ideatore di un videoclip di poesia dal titolo Chi Mai? con cui fu presente alla DOCtorCLIP: 1° festival italiano di videoclip di poesia, concorso internazionale di Roma (2005).


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:348 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:577 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:547 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more