Pin It

10:32:07 La discesa dei prezzi e l'aumento del numero delle compravendite di immobili sono i due trend che contraddistinguono il mercato delle case in questo periodo. La maggior parte degli appartamenti che vengono comprati rientra tra le prime case, e in più della metà dei casi si tratta di abitazioni di fascia medio alta.

Le case di tipo economico, invece, rappresentano solo un terzo del totale, mentre per gli immobili da almeno un milione di euro si riscontra un incremento delle compravendite. L'entità dei mutui che vengono concessi, a sua volta, cresce in parallelo. Insomma, il mercato mette in luce numerose tendenze che lasciano ben sperare, almeno stando ai dati che provengono dall'indagine semestrale del Notariato, che per le proprie rilevazioni ha fatto riferimento alle compravendite che sono state portate a termine tra il mese di gennaio e il mese di giugno di quest'anno.

Terreni edificabili e case

Rispetto ai terreni edificabili, il mercato dedicato alla vendita dei terreni agricoli è molto più consistente: meno di 14mila compravendite nel primo caso a fronte delle oltre 57mila del secondo. Nei primi sei mesi del 2018, tuttavia, si è registrato un aumento delle transazioni di quasi il 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con gli importi quasi del tutto inclusi al di sotto dei 100mila euro, vale a dire la prima fascia di prezzo.

Diminuiscono le surroghe, crescono i nuovi mutui

Facendo sempre riferimento al primo semestre del 2018, si scopre che in tutto sono state concluse poco più di 193mila nuove operazioni: nello stesso periodo del 2017 erano state quasi il 6% in meno. Per quel che riguarda gli importi, a dominare sono i mutui per un importo massimo di 150mila euro, anche se il mercato ha fatto registrare una crescita di circa il 10% anche per i finanziamenti di cifre comprese tra 200 e 300mila euro, una fascia che in passato denotava dati ben poco esaltanti. Le surroghe confermano la china discendente, con un calo di ben il 30% nel giro di un anno.

La crescita delle prime case

Ricorrere alle agenzie per la vendita di case di lusso è sempre importante per avere la certezza di trovare soluzioni in linea con le proprie esigenze. Su poco meno di 247mila fabbricati abitativi presi in considerazione nei primi sei mesi di quest'anno, l'agevolazione per la prima casa è stata richiesta per oltre 177mila: ciò vuol dire che più della metà delle abitazioni che vengono comprate corrisponde a una prima casa, sulla scia di un trend ben noto. Gli immobili che vengono accatastati in categoria A2 sono quelli per cui vengono richieste le agevolazioni in misura superiore: si tratta degli immobili di tipo civile, che corrispondono alla metà del campione preso in esame. Il 30% del totale è costituito, invece, dalle abitazioni di categoria A3, di tipo economico; infine, un immobile su dieci rientra nella categoria A7, quella dei villini.

Venditori privati o imprese?

Le compravendite che sono state portate a termine dalle imprese nel primo semestre del 2018 non hanno sfiorato il 10% del totale: questo significa che in oltre nove casi su dieci i venditori erano soggetti privati. Tra i trend che meritano di essere messi in evidenza, c'è quello relativo alle donazioni di immobili per uso abitativo, che sono risultate in crescita di quasi il 5%: è soprattutto al Sud che sono state effettuate più operazioni di questo tipo. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:339 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:569 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more