Pin It

13:34:59 MADDALONI. Domenica 16 dicembre è giunta a conclusione la forbita lista di appuntamenti dell’Autunno Musicale previsti al Museo Archeologico di Calatia con il duo pianistico Bartelloni, nell’ambito del programma Pocket Orchestra.

La rassegna “Autunno Musicale – Suoni & Luoghi d’Arte”, giunta alla XIV edizione, è promossa dall’Associazione Anna Jervolino e dall’ Orchestra da Camera di Caserta, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Campania.

Il concerto si è tenuto nel salone principale del Museo e ha visto la partecipazione di numerose persone, accorse anche da più parti d’Italia. Al pianoforte, i due Maestri Leonardo Bartelloni e Cristiana Nicolini hanno magistralmente eseguito sinfonie di Franz Schubert, Johannes Brahms, Moritz Mozskowski e George Gershwin.

Leonardo Bartelloni è maestro collaboratore presso il Conservatorio di Lugano invece Cristiana Nicolini è docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Gallarate. Entrambi, diplomati con lode e menzione presso il Conservatorio di Lucca, hanno iniziato la carriera come solisti. Successivamente hanno costituito il Bartelloni Piano Duo, formazione che si è affermata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

L’evento, durato poco più di un’ora, ha entusiasmato la platea che a fine concerto ha salutato e ringraziato i due artisti con un lungo applauso, segno tangibile che la Musica Classica ha il catartico potere di coinvolgere ed emozionare non soltanto gli intenditori ma chiunque sia predisposto ad ascoltarla. Il Museo Archeologico calatino, fiore all’occhiello del mondo culturale maddalonese, d’altro canto si è confermato la sede più appropriata per la rassegna musicale che ha riscosso un grande successo di pubblico e di stampa.

Fiorella Tagliafierro


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more