Pin It

                                 

SAN PRISCO. Dopo lo strepitoso successo della prima edizione del ‘Presepe Contest’, il concorso online ritorna anche quest’anno. L’iniziativa è stata ideata da tre amici, Salvatore Abbate, Carmelo Violante e Vincenzo Russo, ed è stata portata avanti attraverso le associazioni e le realtà in cui sono coinvolti: ‘Alle pendici del Tifata’, la Fidc sezione di San Prisco, il gruppo Facebook ‘Sei di San Prisco se’ e le attività ‘Giò Market’ e ‘Mister fai da te’.

In occasione della seconda edizione del Contest, al gruppo degli organizzatori si è unita l'associazione ‘Storia locale San Prisco’ che già l'anno scorso partecipò all’organizzazione dell'evento ospitando la cerimonia di premiazione.

Anche in considerazione dell’enorme successo della scorsa edizione, l’evento è stato patrocinato dal Comune di San Prisco che il 4 gennaio fornirà la sala consiliare come sede della premiazione, alla quale parteciperà anche l’associazione cattolica Santa Maria di Costantinopoli dell'omonima parrocchia di San Prisco.

«Ringraziamo il Comune per aver patrocinato l’iniziativa. Da parte nostra abbiamo deciso, comunque, di non richiedere alcuna forma di rimborso, ricorrendo quindi ad autotassazione o sponsorizzazione. Lo spirito, al di là dei premi, è quello di aggregare la nostra comunità» - ha dichiarato Salvatore Abbate.

«L’iniziativa vuole mettere in risalto l’antica tradizione del presepe napoletano unitamente alla creazione di presepi rivisitati in chiave moderna, nonché creati con l’utilizzo di materiali riciclati, a sostegno dell’attenzione all’educazione ambientale che le nostre associazioni promuovono da sempre. Non per ultimo ci prefiggiamo di creare un momento di aggregazione e condivisione per la nostra comunità» - precisa Carmelo Violante.

«La prima forma di presepe contest nacque sul gruppo Facebook ‘Sei di San Prisco se’, poi con gli amici Salvatore e Carmelo abbiamo deciso di lanciare un vero e proprio concorso ma non ci aspettavamo un successo di questo tipo, ringrazio gli amici dell'associazione Storia locale che quest'anno saranno parte integrante della organizzazione dell'evento» - conclude Vincenzo Russo.

Quest'anno il contest si divide in due categorie: residenti intesi come abitanti e nati a San prisco o legati da parentele di primo grado al paese tifatino e non residenti. Sono previsti premi per i primi tre classificati fra i residenti ed una pergamena ricordo per i non. Per calcolare il punteggio vale la somma dei ‘mi piace’ per il 60% del totale e il voto espresso da una giuria per il 40%. Sebbene il contest sia partito da solo tre giorni sono arrivate già tantissime adesioni e non mancano quelle dei non residenti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:324 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:553 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:524 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more