Pin It

14:50:35 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La giunta comunale, guidata dal sindaco Antonio Mirra, con la modifica del Piano triennale delle opere pubbliche approvato ieri ha dato concretamente il via a fondamentali interventi per la messa in sicurezza dei plessi scolastici della città; ed invero grazie al recupero del finanziamento per la Principe di Piemonte è stata disposta la devoluzione del mutuo già acceso presso la Cassa depositi e prestiti per finanziare il secondo lotto e quindi il completamento dei lavori per la scuola Perla, il cui primo lotto per circa 1,3 milioni di euro è già finanziato dalla Regione; stesso discorso vale per il plesso di via Mascagni attraverso l’utilizzo di somme che andranno ad integrare il finanziamento regionale e consentiranno, per entrambi i plessi, l’attivazione per la procedura di gara già ad inizio anno, stesso momento in cui partiranno i lavori per la Principe di Piemonte.

Sono inoltre già stati presentati progetti alla Regione per altri plessi della Città già ammessi in graduatoria per i quali l’obiettivo a breve termine è quello di dotarsi di progettazioni esecutive per poter accedere ai finanziamenti che saranno previsti.

La manovra posta in essere dall’esecutivo consente inoltre l’utilizzo immediato di somme cospicue, pari a circa 150mila euro, messe a disposizione dell’ufficio tecnico per un importante intervento di manutenzione straordinaria delle strade e la completa eliminazione di tutte le attuali criticità. Grazie al rafforzamento dell’ufficio tecnico avvenuto nel 2018, inoltre, l’amministrazione comunale intende istituire un gruppo di lavoro tecnico che si occupi della progettazione esecutiva di interventi diretti invece al rifacimento di quelle strade della città per le quali non sono sufficienti interventi di manutenzione.

“Siamo soddisfatti del grande lavoro che stiamo facendo e dei risultati che stiamo ottenendo - hanno dichiarato il sindaco Antonio Mirra e l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Leone - Avevamo detto che le scuole e la sicurezza dei nostri ragazzi erano una priorità e in tale direzione ci stiamo muovendo; siamo pronti per intervenire in tre importanti plessi e lo saremo presto per farlo negli altri. Importante, in questa fase, è anche la previsione di una palestra presso il plesso del rione Sant’Andrea che consentirà così ai tanti ragazzi del quartiere di avere un luogo dove svolgere attività sportiva. Per quanto riguarda le strade abbiamo chiesto agli uffici di compiere un grande sforzo affinché ci sia un notevole miglioramento della situazione attraverso una manutenzione ordinaria e straordinaria costante per intervenire immediatamente laddove le condizioni meteorologiche creino delle criticità sul manto stradale. Abbiamo bisogno di progetti esecutivi infine anche per rifare tutte quelle strade laddove oramai non si può più pensare di mettere rattoppi”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:304 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more