Pin It

                                 

16:12:27 Grazie al successo avuto negli anni precedenti, anche quest’anno per la quarta edizione, la festa del cioccolato farà tappa a Caserta dal 30 novembre al 2 dicembre.

La manifestazione itinerante nata grazie all’impegno del “movimento turismo del cioccolato e delle eccellenze italine”, coordinata da Gianfranco Ferrigno, presenta un vasto e articolato programma.

Durante la conferenza stampa, tenutasi a riguardo nella mattinata di oggi in Comune, l’assessore alla programmazione dello sviluppo produttivo della città e agli eventi Emiliano Casale, ha affermato: ”Siamo orgogliosi e fieri di ospitare la festa del cioccolato, e soprattutto siamo lieti di ospitarla in piazza Gramsci, a ridosso della Reggia”;

Luogo giusto e punto di ritrovo di molti Casertani, scelto propriamente per attirare tanto i cittadini, quanto i turisti.

Presenta alla conferenza l’assessore Petrillo, che ha colto l’occasione per ricordare del bicentenario del capoluogo di provincia, evento di notevole importanza che ricorrerà il 15 dicembre.

In rappresentanza del “movimento turismo del cioccolato”, Paola Viscito ha preso parte alla conferenza intervenendo così: ”non possiamo far altro che essere contenti di poter partecipare a quest’evento, portando in questa splendida città il nostro movimento nato a Salerno”.

Senza dubbio Caserta ha attirato tanti cioccolatieri di ogni regione, motivo per il quale saranno presenti all’evento 14 espositori di varie regioni italiane.

L’evento avrà inizio venerdì 30 novembre alle ore 10.30, con un appuntamento dedicato ai più piccoli; si tratta del “Baby Chocolab: i biscotti al cioccolato.”

Per l’occasione gli studenti dell’istituto Alberghiero “Veronelli”, guidati dalla docente Giovanna Vetromile, prenderanno parte al laboratorio con gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

La docente, nonché nutrizionista Giovanna Vetromile, afferma: ”i nostri ragazzi si sentono apprezzati e motivati, il nostro impegno è creare e formare i lavoratori del domani”.

Proprio per questo, gli alunni dell’istituto alberghiero saranno presenti anche sabato 1 e domenica 2.

Sabato 1 dicembre gli studenti infatti, terranno un altro laboratorio dedicato alla preparazione di biscotti al cioccolato per gli alunni delle scuole casertane.

Nel pomeriggio invece alle ore 18 è in programma l’appuntamento con la “torta apple ciock”, con Mario Pentoniero che oltre ad illustrarne i dettagli, presenterà l’abbinamento con il celebre vino “Pallagrello” della Cantina Di Lisandro.

Domenica inoltre la studente Noemi Addio, preparerà un dolce primo piatto: ”Ravioli al cioccolato con zucca e crema di Parmigiano”.

Presente alla conferenza, anche il noto Enrico Mungiguerra, famoso per la sua pasticceria nata nel 1926 ad Aversa, ma anche di Caserta, il quale presenterà la sua polacca al cioccolato: ”un incontro della mia specialità con il cioccolato, protagonista dell’evento”, è così che presenta la sua novità.

La famosa Cioccolatiera Anna Chiavazzo, oltre ad aver preso parte alla conferenza, sarà presente all’evento con un appuntamento intitolato “Dolci Donne di Storia”;

“il cioccolato è comunicazione, la cultura deve essere trasmessa, un intreccio perfetto”, con questa affermazione, la cioccolatiera accende i riflettori sui cioccolatini con il marchio della Reggia di Caserta, creati recentemente dalla maestra artigiana.

Ogni cioccolatino rappresenterà inoltre la personalità di ogni donna protagonista della storia della Reggia.

Per i bambini sarà presente una ludoteca a cura de “l’isola che non c’è”; mentre per i visitatori più grandi, ci sarà uno spazio dedicato alla cioccoterapia viso, a cura di La Collina Hotel e Spa.

“Sfatiamo il mito che la cioccolata è fautrice di brufoli”, asserisce così il dermatologo Battarra, che si mostra soddisfatto di questa nuova iniziativa che rappresenta a grandi linee anche lo sviluppo della dermatologia, unito con cibi comuni.

“Bisogna risvegliare le coscienze locali, e ormai questo è un evento fisso per la città”: interviene così il sindaco Marino, ringraziando anche l’azienda “Tanagro legno idea”, che allestirà casette di legno per ogni espositore.

Ci saranno tante manifestazioni, circa 50, tanti prodotti e anche musica, laboratori e degustazioni.

Ognuno avrà la possibilità di assaggiare ogni tipo di cioccolato e ammirarne inoltre la sua preparazione. 

Mariapaola Trombetta


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:506 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:736 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:692 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more