Pin It

 

20:49:54 Almo Nature e Fondazione Capellino al fianco del canile Santa Lucia di Cellole che ospita i randagi di Sessa Aurunca, Cellole e Carinola. Dopo aver donato nuovamente il cibo per sfamare gli animali, la Fondazione ha messo in campo un articolato progetto “A Companion Animal is for Life” per aiutare la struttura a risollevarsi, per affrontare in maniera nuovo il fenomeno del randagismo e per affiancare le amministrazioni nella loro azione in un settore delicato come quello della cura degli animali.

Saranno, infatti, aperti tre sportelli nei tre Comuni per aiutare canile e amministrazioni nell’incentivare le adozioni degli animali, sarà avviata una campagna che travalica i confini dei tre comuni per cercare di trovare una sistemazione ai settecento ospiti della struttura. Fondazione Capellino sarà già domani a Caserta alla mezza maratona alla Reggia per sfruttare l’evento e lanciare la campagna di adozioni. La mission che si sono dati i promotori del progetto è quella di trasformare il canile in una «struttura di passaggio». L’evoluzione passa attraverso controlli sanitari, sterilizzazione e un sostegno costante al lavoro che conducono i Comuni e il titolare del canile Santa Lucia Bove che si è trovato a dover far fronte ad una situazione complicatissima che deve fare i conti con un’enorme massa debitoria dovuta all’incapacità dei comuni di far fronte ai costi stabiliti dalla convenzione per l’enorme numero di animali. Impegni importanti, comunque, sono stati assunti dagli amministratori nella giornata di oggi a cominciare dal sindaco di Cellole Cristina Compasso. «Da quando ci siamo insediati abbiamo cercato di far fronte alla difficile situazione debitoria che abbiamo trovato con il canile e abbiamo cominciato a pagare parte degli arretrati – ha sottolineato il sindaco – nelle prossime settimane provvederemo a pagare un’ulteriore tranche importante per onorare la convenzione e consentire al canile di svolgere la meritoria azione che fa per il territorio». Il sindaco di Cellole ha aderito convintamente al progetto della Fondazione ritenendolo un’opportunità per il territorio. Stessa considerazione che è stata espressa anche dal sindaco di Sessa Aurunca Silvio Sasso che si è detto pronto ad onorare gli impegni che la sua amministrazione e ha sottolineato come: «la campagna di adozioni è fondamentale per arrivare ad una normalizzazione della situazione del canile». Il numero di animali elevato che ha il canile sconta anche il comportamento di una donna di Sessa Aurunca che è «un’accumulatrice di cani», come spiega il sindaco e che ha portato presso la struttura quasi un terzo degli ospiti. La Fondazione Capellino coinvolgerà nel progetto tutte le associazioni animaliste.

Nei giorni di sabato 17 e domenica 18 novembre Almo Nature- Fondazione Capellino insieme ad Animalisti Italiani e Lega Nazionale del Cane saranno presenti alla quinta edizione della “Reggia Reggiala mezza maratona internazionale di Caserta con uno stand nel quale sarà possibile chiedere informazioni per le adozioni e sarà possibile dare la propria disponibilità anche per servizi di volontariato presso il canile.

Per adottare uno dei 700 cani in difficoltà è possibile rivolgersi al Centro Cinofilo Santa Lucia di Cellole

http://www.centrocinofilosantalucia.it/

Località S. Lucia snc - 81030 Cellole (Ce)
Tel. +39 0823 703374
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:467 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:702 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:662 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more