Pin It

                                 

16:40:28 Una mattinata difficile quella di oggi per il Comune di Caserta. Gli uomini della Dda, infatti, poco dopo le 7 si sono recati a Palazzo Castropignano dove hanno acquisito documentazione relativa a tre appalti, le proroghe sull’appalto rifiuti, la nuova gara e quella delle casette dell’acqua.

Oltre alla visita in Comune, da parte degli inquirenti c’è stata quella presso l’abitazione del sindaco e quella di due dirigenti, il segretario generale Martino e Marcello Iovino, in pensione da pochi giorni. Gli inquirenti sono rimasti in municipio sino alle 13 circa quando hanno lasciato la casa comunale. Non è ancora chiaro da dove tragga origine l’inchiesta, ma, dalle prime ricostruzioni, sembra che si incardini in un procedimento più ampio che investe anche altri comuni anche se, a riguardo, è prematuro per sbilanciarsi. I tre procedimenti sono, almeno sul piano amministrativo, svincolati tra loro e, quindi, il fatto che vengano accomunati dai carabinieri, ha destato ancora più stupore.

“Siamo in attesa di capire meglio cosa sia successo questa mattina. Dalle notizie di stampa - afferma Michele Miccolo, coordinatore di Speranza per Caserta - risulta che i Carabinieri, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, abbiano perquisito e sequestrato computer e altro materiale nello studio legale, nell’abitazione di Carlo Marino, oltre che negli uffici comunali. I Carabinieri indagano su 3 filoni, uno relativo ai rifiuti, uno relativo al digestore a Ponteselice (che tanto a cuore sta al sindaco e alla sua maggioranza) e l’ultimo relativo alle case dell’acqua. Evitando di entrare nel merito delle questioni, competendo all’autorità giudiziaria elaborare atti e conclusioni, posso dire almeno due cose che stanno a cuore a me e al mio movimento. La prima cosa è che non è affatto piacevole ritrovarsi con un sindaco indagato, due volte, dalla Dda. In una città normale, alla prima indagine dell’antimafia (quella relativa all’ignobile parcheggio di via San Carlo, un sindaco che tiene all’onore delle istituzioni si sarebbe dimesso. Marino non è fatto di quella pasta e preferirà probabilmente prolungare questa agonia visto che gli stessi consiglieri di maggioranza non nutrono alcun rispetto per le istituzioni che li dovrebbe spingere a porre fine a questa consiliatura. La seconda cosa che va detta è che le indagini sono sempre frutto di una gestione opaca della macchina amministrativa, cosa che Speranza per Caserta denuncia da anni. Non è più ammissibile che questa amministrazione, che in maniera così manifesta non tiene alla salute dei casertani (visto che la Dda indaga su rifiuti, digestore e case dell’acqua), continui ad operare. Ai parlamentari 5 Stelle che hanno incontrato il sindaco Marino per ‘farsi fare fessi’ sul Macrico consigliamo prudenza. I grillini delle origini sarebbero stati ben alla larga da un sindaco indagato dalla Dda e mi auguro che adesso possano fare qualcosa per restituire dignità alla città di Caserta spingendo il governo all’invio di una commissione d’accesso che possa fare luce su questi ultimi 15 anni di amministrazione fallimentare che ci ha portato, tra gli applausi degli stessi casertani, a 2 dissesti consecutivi.”


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:506 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:736 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:693 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more