Pin It

09:49:45 CASERTA. E’ la questione finanziaria a tenere banco in questo momento negli uffici di piazza Vanvitelli. Il sindaco di Caserta Carlo Marino, assieme ai dirigenti, sta lavorando per chiudere i contenziosi storici e risanare in maniera risolutiva le casse dopo il secondo dissesto.

Sotto la lente di ingrandimento tutte le possibilità per far risparmiare soldi al Comune di Caserta e per cercare di ridurre ulteriormente la spesa. In queste ore, si sta ragionando sulla massa debitoria andando ad esaminare anche le cifre che il Comune deve a quegli imprenditori che non hanno accettato la proposta della commissione straordinaria di liquidazione e che non hanno aderito alla massa passiva. Il caso più spinoso, sicuramente, è quello legato all’imprenditore Mario Pagano che vanta un credito elevatissimo con l’ente di Palazzo Castropignano e che non ha accettato la proposta transattiva dei prefetti per quello che riguarda il primo dissesto. La sua situazione, con la seconda dichiarazione si ripropone in maniera speculare, ma questa volta c’è la volontà da parte di tutti di chiudere la partita.

I dirigenti del Comune hanno aperto con lui un ragionamento per cercare di superare le resistenze che in passato lo hanno portato a dire no all’accordo con l’ente di piazza Vanvitelli.

Nello specifico, il Comune di Caserta, sarebbe disponibile ad accollarsi gli oneri finanziari, se l’imprenditore dovesse accettare la proposta transattiva. Per ora ci si muove nel campo delle ipotesi, ma, chiaramente, risolvere il debito con Mario Pagano per il Comune di Caserta sarebbe sicuramente un bel passo in avanti, visti anche i costi che l’ente è riuscito a tagliare soprattutto in materia di personale con il pensionamento di ben cento dipendenti avvenuto alla fine dello scorso anno. Ulteriori sviluppi si attendono nelle prossime ore quando sarà possibile avere un quadro più chiaro della situazione che non può non partire da quelle che saranno le risposte che arriveranno da imprenditori come Pagano che oggi rappresentano una spina nel fianco per il Comune per l’enorme credito che hanno accumulato negli anni a causa dell’assenza di liquidità dell’ente.

A quanto sembra l’imprenditore è disposto a ragionare a patto che, oltre agli oneri, il Comune conceda il 50% del credito che vanta.

Una soluzione questa che salverebbe capre e cavoli, o, almeno questo si spera...


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:483 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:712 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:672 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more