Pin It

14:51:03 È stata un’iniziativa che ha riscosso successo, partecipazione e curiosità quella di un corso di primo soccorso per bambini della scuola dell’infanzia organizzato e tenutosi sabato 10 novembre all’Istituto Paritario Paideia di Capua, in collaborazione sinergica con Croce Rossa Italiana, Comitato di Caserta e con l’Unità Territoriale di Capua, con la partecipazione dell’azienda Amica - Gruppo Palmesano.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si è tenuto un corso di primo soccorso dedicato ai bambini, così da spiegare ai piccoli come chiamare l’118, trasmettere loro l’idea di non farsi sopraffare dalla paura in caso di pericolo per un proprio parente o un estraneo e ricordare che contattare i soccorsi per chiedere aiuto in un momento di difficoltà è la cosa fondamentale da fare; un’occasione anche per diffondere la cultura della solidarietà e del senso civico. Con l’assistenza di un’ambulanza sono state illustrate le nozioni di primo soccorso, è stata mostrata un borsa con equipaggiamento fatta di bendaggi, cerotti, forbici e l’occorrente per fronteggiare ferite e tagli, spiegando altresì la funzione dei singoli pezzi e lasciando che gli stessi familiarizzino ed interagiscano con gli oggetti del kit.

La lezione è stata preziosa anche per mostrare ai genitori alcune manovre salvavita degli adulti oltre che la disostruzione pediatrica mentre a Francesco Palmesano, il cui nome si lega alla FIAT ed altri storici marchi automobilistici italiani, è stato invece affidato il compito di illustrare un nuovo modello di seggiolino per il trasporto in auto dei bambini nonché il giusto modo di utilizzare i sistemi di ritenuta. I bambini sono entrati incuriositi in ambulanza e hanno prestato le cure ad un loro bambolotto, che per l’occasione si è trasformato in un piccolo paziente, mettendo in pratica le nozioni date dai volontari di Croce Rossa Italiana. “E’ stata un’occasione importante – dice Maria Pia Siciliano, direttrice dell’Istituto Paideia- per alimentare la cultura della sicurezza ma anche per trasmettere semplici comportamenti che in tanti casi possono salvare una vita. Un ringraziamento doveroso al Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana di Caserta, all’Unità Territoriale Croce Rossa Italiana di Capua e all’azienda Amica – Gruppo Palmesano, per la squisita, fattiva e sentita partecipazione alla nostra iniziativa. Immancabile un saluto ed un ringraziamento alle insegnanti dell’Istituto Paideia, a tutto il personale della nostra scuola ed ai genitori che hanno voluto partecipare a questa giornata speciale”.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:349 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:578 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more