Pin It

10:49:50 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Camilla Sgambato, lei si è da poco fatta promotrice di una iniziativa, "Incontri", che cerca di spostare l'asse a sinistra.

«Direi più che altro che cerca di ricostruire, o meglio di ricucire con ago e filo, quello che è il rapporto ormai logoro del nostro partito con molte realtà che sono sempre state riferimenti nel mondo della sinistra. Realtà che oggi non guardano più a noi. È qualcosa di più ambizioso rispetto al semplice spostare l'asse».

Bolle qualcosa in vista del congresso?

«Assolutamente no, non ci interessano personalismi, velleità personali e obiettivi di breve termine. Vogliamo semplicemente riaprire un dibattito, non a caso abbiamo dato la massima visibilità non ai nomi, ma alle tematiche affrontate che sono quelle di una sinistra a cui la storia chiede di opporsi alla deriva che sta assumendo l'Italia sotto la guida del Governo attuale».

Centri sociali, Bassolino, Orlando, Parlamentari Leu e Radicali, associazioni schierate apertamente contro il Governo, è questo il campo da riconquistare?

«Il campo è molto più ampio, abbiamo semplicemente invitato degli amici che hanno acconsentito ad esserci. Anzi, colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti, dal Centro Sociale Ex Canapificio che ci ospita fino all'ultimo dei relatori. Sono stati tutti preziosi».

Pd, partono a breve i congressi Regionali e Provinciali...

«Certo, e non mancheremo di esserci con la nostra linea, quella che definiremo nell'ambito di iniziative come quelle di cui abbiamo appena parlato. C'è una battaglia di affrontare nel centro sinistra e non ci tireremo indietro, non ci interessano accordi preconfezionati che servono solo a garantire classe dirigente».

Un Pd che smarrisce sé stesso. Che dice dei casi Santa Maria Capua Vetere e Orta di Atella dove pezzi di centrosinistra governano con la Lega?

«Non posso che concordare su questa lettura, è evidente che quello non è un centro sinistra, non è sinistra o meglio sicuramente non è la mia sinistra».

Mirra era Pd, Rosida Baia anche, Leone e Russo sono socialisti. Se non è centrosinistra questo...

«Non si può governare insieme a un partito come la Lega che mette in secondo piano i diritti acquisiti delle persone, questa non è sinistra. È proprio a causa di atteggiamenti e situazioni come queste che abbiamo perso di credibilità e la destra conquista l'Italia».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more