Pin It

                                 

17:07:30 E’ bufera al question time della Regione Campania dove è stata discussa l’interrogazione del capogruppo dei Verdi Borrelli sulla mancata assegnazione del concorso a primario di chirurgia per gli ospedali di Sessa Aurunca e Piedimonte. L’Asl, infatti, ha ulteriormente preso tempo parlando di pareri pro-veritate e controlli rispetto al bando.

L’esponente ambientalista ha annunciato battaglia dal momento che trova assurdo che si richiedano pareri pro-veritate per bandi da parte dell’azienda visto che è stata l’azienda stessa a predisporli. Prima di andare avanti giova fare un inciso: presso le sei strutture ospedaliere dell’azienda sanitaria non c’è un primario di chirurgia effettivo e, quindi, i concorsi sono più che indispensabili. Torniamo ai fatti. Bandito il concorso nel 2014 non si riesce a costituire la commissione esaminatrice dal momento che si susseguono una rinuncia dietro l’altra. Passano gli anni e si arriva al 29 giugno del 2017 quando con l’atto numero 853 vengono individuati i professionisti che avranno il compito di scegliere chi dovranno essere i primari dei due nosocomi. Il presidente Giovanni Baiano dell’Asl di Latina, i componenti sono Arcangelo Correra direttore sanitario dell’Asl di Caserta, Giuseppe Buscemi dell’ospedale Giaccone di Palermo, Alberto Zaccaroni dell’Ausl Romagna Forlì, mentre come segretaria è stata individuata Franca Birra dell’Asl di Caserta.

La commissione tra dicembre e gennaio valuta i curriculum dei ventitre candidati, mentre il 6 aprile provvede a fare collqui con i diciassette che hanno risposto. Qualche giorno più tardi, la commissione provvede ad individuare anche chi sono i vincitori dei due posti messi a concorso. Per l’ospedale di Piedimonte Matese, così come per quello di Sessa Aurunca il vincitore è Gianfausto Iarrobino davanti ad Antonio Sarno e Lorenzo Capasso, mentre per Sessa Aurunca. Questo significa che i due medici prescelti per questo incarico sono Iarrobino e Sarno. Da questo momento in poi la macchina si inceppa di nuovo. Un candidato ha presentato un esposto alla commissione, ma non al Tar, per chiedere di invalidare la prova, atto che è stato respinto. Successivamente, un altro candidato si è rivolto all’avvocato Abbamonte di Napoli per un parere pro-veritate sulla validità delle operazioni concorsuali. Abbamonte ha rilevato che nel 2016 è intervenuta una nuova normativa regionale con la quale si specificavano meglio i criteri per l’assegnazione dei concorsi nella sanità. Anche se i criteri dettati da tale normativa non potevano essere presenti nel bando perché lo stesso è datato 2014, è emerso che la commissione ha rispettato lo stesso tutti i nuovi parametri introdotti nel 2016. E, allora? Alla domanda, allo stato attuale non c’è alcuna risposta con il direttore generale Mario De Biasio che non si è ancora espresso in maniera ufficiale su come intende muoversi in questa vicenda. Voci di corridoio dicono che il numero uno dell’Asl starebbe valutando la possibilità di annullare il bando di concorso.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:317 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:521 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more