Pin It

11:40:42 Riceviamo e pubblichiamo il documento delle organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco dopo gli attentati subiti nell'ultimo periodo dagli impianti rifiuti:

“Siamo sotto attacco”. Queste le parole del Ministro all’ambiente Sergio COSTA in un suo intervento su tutte le testate giornalistiche. A difendere la popolazione da questo attacco e tutelare il territorio in prima linea ci siamo noi, i Vigili del Fuoco di Caserta, impegnati negli ultimi mesi in tutti gli incendi dei siti di stoccaggio rifiuti che hanno interessato la nostra martoriata provincia, da Bellona a Pastorano, dalla L.E.A. di Marcianise fino ad arrivare al CDR di San Tammaro.

La necessità dell’impiego di unità VV.F. in interventi rilevanti, comporta inevitabilmente un decremento di personale inserito nel dispositivo di soccorso ordinario in ambito Provinciale, con conseguenti ricadute negative sul dispositivo di soccorso medesimo considerando anche che dal giorno 30/10/2018 è terminata la cosiddetta convenzione “Terra dei Fuochi” tra Regione Campania ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che prevedeva un potenziamento d’organico per tali eventi eccezionali.

A parere delle scriventi occorre nell’immediato attivare un dispositivo straordinario che tenga conto anche delle condizioni in cui il personale VV.F. è costretto ad operare, ne riduca i pesantissimi carichi di lavoro e preveda per gli stessi indagini ambientali finalizzate alla valutazione dell’esposizione per via inalatoria o per contatto, il monitoraggio della eventuale contaminazione dispersa e/o depositata sulle superfici e sui DPI oltre ad un incremento delle risorse economiche per la gestione del parco automezzi e delle attrezzature.

Chiediamo inoltre che vengano impartite specifiche disposizioni in materia di autoprotezione personale e se necessario attivare procedure di profilassi preventiva in attesa dei risultati delle verifiche effettuate a tutela del personale VV.F. che mette a rischio ogni giorno la propria salute per salvaguardare un’intera comunità.

Sicuri in un rapido e positivo riscontro porgiamo, distinti saluti

CGIL. VV.F.               FNS CISL        UIL PA VV.F.        CONAPO V.F.        CONFSAL V.F.

Graniello Gaetano      Gallo Antonio      Fusco Luca        Leonetti Gianfranco      Di Sarno Antonio


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:312 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:516 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more