Pin It

 

12:15:59 “L'ennesima notte di paura e disperazione per il nostro territorio. L'altro giorno Marcianise, prima ancora Pastorano, Caivano e San Vitaliano. Ieri notte l'incendio allo Stir di Santa Maria Capua Vetere domato grazie ai vigili del fuoco ai quali va ancora una volta il nostro plauso.

Siamo in guerra ed è inutile girarci attorno, il nemico è lo stesso di sempre e si chiama camorra. Adesso tocca a noi non far prevalere lo sconforto, la paura e la speculazione su questa terribile emergenza, ma trovare la forza per difenderci e chiedere allo Stato di stare sul campo. Uno Stato forte, presente e attrezzato può darci un segnale subito: l’esercito a presidio dei siti di rifiuti, divenuti ormai bersagli sensibili. Avere un nuovo ‘Patto per la Terra dei Fuochi’ che preveda anche la militarizzazione degli impianti è diventata una priorità. Chiediamo un impegno, serio ed immediato, per fronteggiare questo nuova emergenza che rappresenta un attacco frontale alla parte sana, onesta e pulita del nostro territorio”. Lo ha scritto sulla sua pagina facebook il presidente della Commissione legislativa ‘Terra dei Fuochi, ecomafie, bonifiche’ del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi.

“L’incendio allo Stir di Santa Maria Capua Vetere, è l'ennesima dimostrazione della profonda distanza che esiste tra le chiacchiere che la giunta De Luca diffonde da sempre nell’etere quando si parla di rifiuti e le misure concrete ed efficaci di cui questa regione ha bisogno. Non sono bastati i roghi di qualche mese fa a Casalduni, sempre presso uno Stir, dove in due diverse occasioni furono incendiate prima le balle stoccate nell'area adiacente all'impianto e successivamente i rifiuti stoccati in uno dei capannoni. Né sono bastati gli incendi che si sono susseguiti a una velocità assurda presso i siti privati di San Vitaliano, Pascarola e Marcianise per alzare il livello di guardia”. E’ quanto scrive in un post sulla sua pagina Fb il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e segretario della Commissione Ambiente Vincenzo Viglione.

“E se per i privati qualcuno pensa di poter svincolarsi, per impianti come gli Stir le responsabilità sono evidenti e in capo a una Regione che non riesce in nessun modo a garantire la corretta e sicura gestione del ciclo dei rifiuti. Incapacità – conclude Viglione - che ci ha spinto a istituire un filo diretto e costante con il nostro Ministero dell'Ambiente e con il Governo in generale per valutare tutte le strade di intraprendere misure alternative a quelle attuali per garantire la piena tutale dei territori e soprattutto della salute pubblica”.


"Un quadro inquietante, una situazione di dimensioni allarmanti. C’è tanta puzza di bruciato dietro l’escalation di incendi sospetti che da prima dell'estate stanno colpendo impianti di gestione e stoccaggio dei rifiuti in Campania. È evidente che qualcosa non torna. E' chiaro che le misure di prevenzione e di controllo messe in campo finora sono state insufficienti ed è necessario un sforzo maggiore ed ulteriore da parte dello Stato centrale. Sforzo maggiore che passi anche da un serio monitoraggio  dei sistemi antincendio degli impianti, "dovuti" per legge a piè di impianto, che ad oggi in nessun luogo si sono  mostrati adeguati per il contenimento delle fiamme. Al tempo stesso è importante rilanciare il ciclo integrato dei rifiuti basato su prevenzione,riuso, RD, riciclo per allontanare lo spettro di nuove emergenze che  ci farebbero ripiombare negli anni bui 1994-2012. C'è una nuova guerra incendiaria in atto sui rifiuti e serve una risposta veloce, efficiente ed efficace per contrastare e combattere chi ha interesse a mettere in ginocchio un sistema che, grazie alla raccolta differenziata, sta provando a valorizzare ed incrementare l' economia circolare.Importante dare in tempi brevi  rassicurazioni per la salute dei cittadini. e' necessario dare risposte alle comunità dei territori coinvolti dagli incendi che ormai convivono quotidianamente con la  paura di nuovi "attacchi incendiari", proprio come in una guerra. " In una Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania su incendio impianto Stir di S. Maria Capua Vetere.

“Per la presenza dello STIR ancora una volta i cittadini sammaritani vedono compromesso il proprio diritto alla salute. Si tratta di un’emergenza sanitaria gravissima, un disastro annunciato nell’indifferenza della politica cittadina e delle varie istituzioni preposte ai controlli. Ricordo a tutti che il 21 dicembre 2017 il Consiglio comunale di S. Maria ha votato contro la nostra proposta di delocalizzazione dell’impianto e non ha assunto nessun altra iniziativa per mettere in sicurezza il sito. Il 21 dicembre 2017 resterà una data da ricordare, si è persa una preziosa opportunità di ascoltare i cittadini”. Con questo parole l’avv. Raffaele Aveta, a nome delle associazioni “Comitato Cittadino per la Delocalizzazione dello STIR”, “Fermiamo il Degrado Ambientale”, “Fermiamo i Roghi Tossici”, “Adotta la CITTA’, sottolinea la gravità di quanto accaduto a S. Maria. “Spero che l’Amministrazione Mirra, che finora non ha risposto alle preoccupazioni della popolazione sui rischi connessi alla presenza dell’impianto sul territorio cittadino, prenda coscienza delle proprie responsabilità. La gravità di quanto accaduto impone al Sindaco -continua Aveta- di adottare ogni provvedimento non soltanto per chiedere la messa in sicurezza del sito e la sua bonifica, ma per scongiurare la riapertura dell’impianto STIR. Se non ha il coraggio di farlo SI DIMETTA o diversamente si renderà complice dell’aumento delle malattie tumorali registratesi negli ultimi anni nella città di S. Maria C.V., con particolare riguardo proprio al tumore ai polmoni, come risulta dagli studi effettuati dall’Istituto Pascale di Napoli”.

Intanto le associazioni cittadine si preparano a presentare una nuova denuncia alla Procura della Repubblica per ottenere interventi immediati utili ad evitare che l’impianto STIR riprenda a funzionare.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:466 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:701 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:660 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more