Pin It

OTTAVIANO. Per una donna affrontare un tumore al seno significa non solo concentrarsi sulla cura, ma anche preoccuparsi per le alterazioni che la propria immagine potrà ricevere dall’intervento.

E’ per questo che oggi viene universalmente riconosciuta l’importanza di effettuare contemporaneamente sia l’intervento di asportazione del tessuto tumorale che quello di ricostruzione. In questo modo la paziente uscirà dalla sala operatoria con un seno non menomato.

E’ su questo concetto che si è basato un recente intervento chirurgico eseguito nella Clinica Trusso di Ottaviano dal dottor Salvatore Taglialatela, specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del gruppo neuromed. La paziente, che aveva precedentemente seguito una chemioterapia per ridurre la massa tumorale, è stata sottoposta a mastectomia con la ricostruzione della mammella nel corso di un singolo intervento. “La tecnica di asportazione utilizzata – spiega Taglialatela – è quella definita “nipple sparing”, che consente di conservare integro il capezzolo. A questo punto è iniziata la ricostruzione, nella quale abbiamo usato tessuto prelevato dalla stessa paziente, in particolare un lembo di muscolo gran dorsale. Con quest'approccio si possono evitare interventi successivi di simmetrizzazione della mammella controlaterale”. 

Inserita una piccola protesi, il lembo è quindi andato a coprirla totalmente, con il risultato finale di ottenere un corretto volume della mammella. “Usare il tessuto della paziente stessa – dice ancora il chirurgo – è un notevole vantaggio perché si tratta di un tessuto altamente vascolarizzato, e questo si rivelerà utile nel caso sia necessaria una successiva radioterapia”. 

Oltre al carattere innovativo della tecnica usata, è il concetto fondamentale della ricostruzione immediata a dover essere sottolineato, come evidenzia Taglialatela: “Ricostruire il seno nel corso dello stesso intervento di asportazione della massa tumorale significa molto per la paziente. Significa uscire dall’ospedale con una immagine corporea pressocchè immutata. Significa non dover attendere un secondo intervento. Ecco perché questa tecnica è ormai lo standard in tutto il mondo”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:552 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more