Pin It

 

Peter Thun, presidente THUN SpaCASERTA. THUN, azienda artigiana attenta al decoro e alla valorizzazione del bello, amante dell’arte e della valorizzazione dei territori del nostro Paese, e non ultimo importante realtà nel mercato del “presepe”, sceglie Caserta e la sua Reggia come teatro delle celebrazioni istituzionali,  dei 20 anni del proprio Club di fan, e del Natale.

L’evento catalizzerà l’attenzione del media, con una grande visibilità per la città e la regione, generando nel contempo lavoro e indotto diffuso, grazie al grande numero di visitatori previsti - 5.000 i collezionisti e gli appassionati THUN che raggiungeranno Caserta - con molte strutture impegnate nell’accoglienza e nella gestione di tutti gli ospiti.

Per ringraziare la città che ha accolto con entusiasmo l’evento e ha partecipato con le sue eccellenze appieno alla sua organizzazione, (basti pensare che il 90% dei fornitori fanno parte del distretto), THUN ha voluto lasciare un piccolo ma significativo dono, come già accaduto in passato a Roma o a Venezia, impegnandosi nel restauro di alcune parti del magnifico Presepe che si trova all’interno della Reggia, uno dei più importanti e rappresentativi nella storia italiana, oggi custodito nella Sala Ellittica degli Appartamenti Reali.

Le cinque figure in restauro andranno ad integrare la collezione esistente: tre figure saranno esposte nella teca principale, mentre la Natività sarà esposta in una teca laterale. Di fatto l’intero Presepe, andato in restauro a fine settembre, sarà poi inaugurato la prima settimana di dicembre.

Nello specifico, la Natività oggetto di restauro proviene, probabilmente, da uno dei Siti Reali borbonici dismessi tra fine Ottocento e inizio Novecento, quando i loro arredi furono dislocati dal Ministero dell’Istruzione presso i principali musei esistenti per garantirne la conservazione. Dall’inizio del Novecento essa fu a lungo esposta presso la Biblioteca Palatina, come si evince dalle bolle inventariali.

Gli altri tre pezzi della collezione in restauro sono esemplari di pastori tipici del presepe napoletano: una donna anziana con abito tradizionale in seta di San Leucio, un contadino, dall’aspetto molto rovinato con giubba marrone, a cui mancano le braccia e un orientale dalla giubba blu. Le figure restaurate saranno presentate durante la conferenza stampa che si terrà il 20 mattina nella cornice unica e straordinaria del Real Teatro di Corte.

Appuntamento dunque per sabato 20 ottobre 2018 THUN, con i cancelli della Reggia aperti per tutti gli ospiti dell’azienda bolzanina per un sabato pomeriggio di visite guidate ai suoi tesori. Scenografici allestimenti, esclusive anteprime per i collezionisti, tra cui la nuova collezione dedicata al Natale, e divertenti intrattenimenti completeranno questa esperienza unica e indimenticabile, che si concluderà con un emozionante spettacolo serale ricco di musica, immagini e colori per ripercorrere insieme la storia di THUN e la magia del suo Natale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:445 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:679 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:639 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more