Pin It

                                 

17:27:41 Il servizio mensa è qualificato dalla normativa come un servizio pubblico a domanda individuale, ovvero un servizio posto in essere dall’Ente che viene utilizzato su richiesta dell’utente; ogni amministrazione comunale ha piena discrezionalità gestionale sul se e come organizzarlo.

“Credo che il servizio mensa non possa essere solo un servizio da erogare, bensì un diritto da tutelare, in quanto possiamo evidenziare una diretta connessione al diritto alla salute e all’accesso all’istruzione”.

Queste le parole dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Politiche Sociali Annamaria Di Puorto, che in merito continua: “La mensa scolastica è un’esperienza fondamentale per la crescita dei bambini; condividere il pasto rappresenta un momento di socializzazione oltre che uno strumento indispensabile per l’educazione alimentare.

Il menù, infatti, viene rilasciato da medici esperti dell’ASL per garantire una promozione di sani stili di vita.

A seguito di una serie di segnalazioni circa episodi di autoesclusione di bambini dalla mensa e a causa delle difficoltà economiche delle famiglie, abbiamo deciso di integrare il “Regolamento di organizzazione e di accesso al servizio di mensa scolastica” ritenendo fondamentale che l’accesso alla mensa sia garantito a tutti i bambini, assicurandone la gratuità per le fasce più indigenti.

Le condizioni di disagio dovranno essere documentate con apposito modello ISEE e con una relazione dell’Assistente Sociale”.

Ricordiamo, inoltre, che in attuazione della Direttiva P.C.M. del 27.01.1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, l’Amministrazione Comunale promuove la partecipazione dell’utenza nei procedimenti di verifica sulla funzionalità e sulla qualità del servizio di refezione scolastica. A tale fine è istituita una commissione mensa, così composta: assessore delegato; responsabile dell’Ufficio Istruzione o suo Delegato; un Insegnante designato dagli organi scolastici; un rappresentante dei genitori degli alunni; un funzionario dell’Ufficio Istruzione in qualità di segretario.

La Commissione, che potrà avvalersi dell’intervento di un rappresentante dell’ASL competente per territorio, provvederà al controllo sui pasti, con modalità da concordarsi con la scuola, mediante l’effettuazione di sopralluoghi sul luogo di cottura e nei refettori durante il momento della distribuzione e consumazione dei pasti.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:494 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:725 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:683 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more