Pin It

 

15:06:53 CASERTA. La Carovana della Prevenzione, Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, promosso congiuntamente dalla Susan G. Komen Italia con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, arriva a Caserta il 13 e 14 ottobre per offrire esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche, laboratori pratici di attività fisica e di corretta alimentazione per la promozione di stili di vita sani.

A sostegno della campagna di Komen Italia per il mese della prevenzione dei tumori del seno, “La pedalata in Rosa” giunta alla 3° edizione. La pedalata, partirà domenica mattina 14 ottobre alle 10 da Piazza Vanvitelli, percorrendo il centro storico della città e il parco del palazzo Reale. La quota di partecipazione è di 5 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto ai progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Sabato 13 ottobre sarà possibile partecipare a corsi di yoga, pilates e taekendoo.

La Carovana della Prevenzione, inaugurata ad ottobre 2017, ha già effettuato 109 tappe in 12 regioni italiane e convolto 7000 donne.

I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne, e occasionalmente si verificano anche negli uomini (1 caso ogni 100). Ogni anno nel mondo si registrano oltre 1,6 milioni di nuovi casi, 50.000 dei quali nel nostro paese.

Quando un tumore del seno viene diagnosticato in fase precoce, è possibile guarire in oltre il 90% dei casi, con terapie meno invasive.

“L’obiettivo della Carovana è proprio quello di diffondere la Cultura della Prevenzione sul territorio”– spiega il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Komen Italia – “ Con le nostre Unità Mobili vogliamo offrire, in particolare a donne che vivono condizioni di disagio sociale o economico, la possibilità di prendersi cura della propria salute e di effettuare gratuitamente esami specialistici di prevenzione, come la mammografia, che altrimenti difficilmente riuscirebbero ad eseguire”.

Sul sito internet prevenzione.komen.it sarà possibile consultare le “Linee guida della Prevenzione”, donare per il progetto e sostenere le attività della Carovana della Prevenzione tutto l’anno. In tutte le piazze coinvolte, Komen Italia incontrerà i propri sostenitori e chiunque voglia avvicinarsi alla mission dell’Associazione per approfondire i progetti, condividere esperienze e diventare volontario.

L’appello di Komen Italia sarà condiviso anche sui social network con una campagna di sensibilizzazione per promuovere la prevenzione anche fra i più giovani.

“La Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS ha scelto di essere al fianco della Komen Italia in questo importante progetto di promozione della salute femminile che nei primi 12 mesi ha già raggiunto 7.000 donne in 109 tappe di 12 regioni italiane” – ha dichiarato il Prof. Marco Elefanti, Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – “Sulle tre Unità Mobili opera personale sanitario specializzato della nostra Fondazione, che insieme ai volontari della Komen Italia e a personale sanitario di Istituzioni locali e organizzazioni non profit che collaborano al progetto assicura l’ampia gamma di prestazioni di prevenzione a tutela della salute”.

La Carovana della Prevenzione di Komen Italia ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Ministero della Salute, concesso per l’inaugurazione del progetto, il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e dei numerosi Comuni coinvolti.

“Sostenere la Carovana della Prevenzione, vuol dire per la Fondazione Johnson & Johnson promuovere sempre più la diffusione di una cultura della prevenzione a salvaguardia della salute, attraverso una presenza davvero capillare sul territorio. E’ bello vedere come da una singola Unità Mobile si sia arrivati alla realizzazione di un progetto cosi importante per la salute delle comunità” ha dichiarato Barbara Saba, Direttore Generale della Fondazione J&J.

“Anche Sky Italia, al fianco di Komen Italia da 5 anni, ha scelto di rinnovare per il secondo anno la Partnership per il Sociale – ha dichiarato Serena Chiama, Head of Internal Communication & Bigger Picture di Sky certi che anche quest’anno l’iniziativa raggiungerà tante donne e promuoverà l’informazione e la sensibilizzazione sui rischi del tumore del seno”.Nel progetto – continua Chiama - collaboreremo all’organizzazione di 3 tappe con l’inaugurazione della Carovana a Milano Rogoredo, nella piazza antistante la nostra sede e poi Cagliari e Palermo. Nel mese di ottobre Sky Italia promuoverà la Campagna anche tramite i propri canali: a X Factor Mara Maionchi, giudice del talent, lancerà uno speciale appello a sostegno delle iniziative di Komen Italia”.

Al passaggio della Carovana della Prevenzione molte città, monumenti, edifici, fontane, piazze si coloreranno di rosa a sostegno della Campagna.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:448 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:681 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:642 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more