Pin It

 

16:16:10 La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare, il 14 ottobre 2018, Lovely horse, un appuntamento speciale che permetterà a bambini e ragazzi di entrare in contatto diretto con i cavalli di razza governativa di Persano.

A partire dalle ore 10, all'interno della Sala Monta, il Presidente Luigi Nicolais e il Direttore Roberto Formato introdurranno un incontro dedicato all’ippoterapia, metodologia innovativa utilizzata come supporto nel trattamento del disturbo dell’apprendimento, deficit dell’attenzione, iperattività, sindrome dello spettro autistico e comportamentale.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire insieme con il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Presidente dell’Associazione Equitazione Italiana a Carditello e il dott. Antonino Gallotta, Presidente dell’Associazione Persano nel Cuore, tale metodo terapeutico attraverso il contatto con i cavalli della Razza Governativa di Persano, investiti di una nuova nobile missione.

Dalle ore 11 sarà proposto un momento dimostrativo di terapia legata alla forza della mandria, riservata a bambini e ragazzi che presentano diversi disturbi.

I partecipanti potranno beneficiare del contatto terapeutico con una trentina di esemplari di giumente di Persano che, per specifiche caratteristiche etologiche, si prestano particolarmente a questo tipo di metodo. La dimostrazione di equitazione integrata sarà a cura di Equilandia club a.s.d. di Modena, Centro Equestre Federale Specializzato, e si svolgerà in presenza del dott. Antonio Magrini e del dott. Fausto Bolinesi.

L’evento è aperto a tutti. La partecipazione di bambini e ragazzi alla dimostrazione con la mandria è tuttavia a numero chiuso. Invitiamo, dunque, chi è interessato a partecipare a iscriversi al più presto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La razza Persano, accuratamente selezionata proprio all'interno del complesso borbonico per le qualità performanti in ambito bellico, dimostra, oggi, un aspetto ulteriore in quanto alleato nel trattamento di diversi disturbi.

 PROGRAMMA

  1. 10 - Saluti istituzionali

prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello

ing. Roberto Formato, Direttore della Fondazione Real Sito di Carditello

  1. 10.30 - Introduzione all'Ippoterapia

principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Presidente dell’Associazione Equitazione Italiana a Carditello

dott. Antonino Gallotta, Presidente dell’Associazione Persano nel Cuore

 

  1. 11 - Contatto terapeutico

dimostrazione con la mandia di giumente di Razza Governativa di Persano

a cura di Equilandia club a.s.d. di Modena, Centro Equestre Federale Specializzato,

con il dott. Antonio Magrini e il dott. Fausto Bolinesi


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:314 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:518 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more