Pin It

09:53:20 CASERTA. E' entrata decisamente nel vivo la preparazione della nuova Juve Caserta, targata Supermecati Decò, una preparazione che ha preso il via lo scorso 22 Agosto con il classico raduno al Palamaggiò (ribattezzato PalaDecò per effetto della sponsorizzazione di cui sopra), proseguita con il ritiro presso la Tenuta Re Ferdinando di San Prisco, dove la squadra è rimasta fino al 26 Agosto per cementare, ulteriormente, il gruppo. Gruppo che, agli ordini di coach Massimiliano Oldoini e dei suoi assistenti Fabio Farina e Federico D'Addio, si presenterà ai nastri di partenza (domenica 7 Ottobre al Pala Silvestri di Salerno) con il seguente organico: in regia Riccardo Bottioni e Giorgio Galipò, le guardie saranno Leonardo Ciribeni, Niccolò Petrucci e Marcellino Piazza, in ala Norman Hassan, Biagio Sergio, Niccolò Rinaldi e Giacomo Barnaba, mentre a presidiare i tabelloni ci sarà Marcelo Dip.

A completare il roster, a turno, due ragazzi dell'Under 18 d'Eccellenza (allenata da Fabio Farina con Simone Vinciguerra come assistente).

Preparazione significa anche amichevoli, e la compagine bianconera ne ha già svolte 4, vincendole tutte: si è iniziato nel week end 8/9 Settembre con le trasferte a Pozzuoli e Battipaglia, mentre lo scorso week end sono arrivate le affermazioni a Scauri e Valmontone.

Al di là dei risultati, che in queste partite sono sempre relativi, quello che è interessante è capire come la squadra gioca e quali indicazioni tecnico/tattiche si possono carpire.

Di partenza il quintetto sarà composto da Bottioni, Ciribeni, Hassan, Sergio e Dip, ma Oldoini vara molto la soluzione "quintetto veloce", con Hassan spostato da "numero 4" e l'inserimento di Petrucci dalla panchina, per avere un assetto più rapido e una squadra più votata al tiro e al contropiede.

Il dettame tattico principale, per quanto riguarda l'attacco, è sicuramente il passaggio: sarà una squadra che giocherà sempre insieme, attaccando sempre all'interno di schemi definiti, senza soluzioni personali o movimenti improvvisati, salvo quando ci sarà la ovvia evenienza, ma alla base il cercare il compagno per prendere il miglior tiro sarà uno dei capisaldi.

L'altro caposaldo è senza dubbio la difesa: nasce tutto da li, e qui ci vengono in "soccorso" i numeri delle prime 4 uscite amichevoli.

Se escludiamo la partita di Valmontone, dove la Decò ha incassato 75 punti, nelle vittorie contro Pozzuoli, Battipaglia e Scauri sono stati subìti, rispettivamente, 56, 66 e 66 punti. Numeri certo, che però sono molto indicativi del lavoro che si intende fare e di che squadra si intende presentare, una squadra che si deve sacrificare in difesa per poi attaccare all'interno di un gioco ben definito.

Il pre campionato dei bianconeri proseguirà con il week end che è alle porte: sabato 22 Settembre si bissa contro Pozzuoli, mentre domenica 23 Settembre sfida alla Tiber Roma degli ex Alex Righetti (che allena) e Giuliano Maresca, che ancora si diverte sul parquet.

Entrambe le gare si giocheranno al Palamaggiò con inizio alle 18, mentre sempre al palazzo dei 100 giorni, mercoledì 26 Settembre sempre alle 18, si replica contro Battipaglia.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:506 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:736 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:692 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more