Pin It

          

14:31:09 ORTA DI ATELLA. Svolta storica nella programmazione del territorio. Dopo la sentenza della giustizia amministrativa relativa ad un contenzioso tra cittadini e l’Ente locale nel merito del Piano urbanistico approvato dalla precedente amministrazione, la coalizione di governo ha deciso di aprire una nuova stagione sulla pianificazione e sullo sviluppo della città che azzerasse il groviglio ereditato.

La giunta, infatti, ha approvato un indirizzo agli uffici competenti affinché si proceda immediatamente all’annullamento della determina che prevede un incarico ad un professionista esterno per apportare delle varianti al Piano in ottemperanza a quanto stabilito dal Tribunale amministrativo regionale.

L’obiettivo dell’amministrazione resta l’affidamento al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi della Campania, “Luigi Vanvitelli”, del supporto tecnico e scientifico in modo da mettere su carta una variante generale al Puc che affronti le reali necessità ed esigenze del territorio.

“Una scelta storica e radicale – dichiara il sindaco Andrea Villano – anche rispetto alle stagioni buie sul piano del cemento che ha vissuto la nostra città. Non intendiamo giudicare il lavoro di altri ma abbiamo le idee chiare su quanto intendiamo realizzaree. Riteniamo che la scelta di annullare l’incarico a professionisti esterni per coinvolgere l’Università risponda a diverse esigenze. La prima: la certificazione che non vi siano altri interessi o conflitti di interessi legati alla pianificazione urbanistica di Orta di Atella. E su questo mi sento personalmente garante. Punto due: certificazione di trasparenza e osservanza delle norme in materia. Infatti, un’altra priorità in tal senso è quella di garantire un Piano urbanistico comunale conforme al Ptcp provinciale. Senza forzature e senza sbavature. Punto tre: parliamo dell’Università, quindi di massima garanzia legata alla competenza. Inoltre – conclude il sindaco – riteniamo che la pianificazione urbanistica non debba proseguire affrontando singolarmente tematiche di zone determinate. Ma il Puc rappresenta la massima espressione dell’idea di città che si elabora da qui ai prossimi anni e quindi, per forza, va affrontata e pianificata su base complessiva e non attraverso interventi singoli e particolari”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:467 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:702 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:662 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more