Pin It

15:56:54 Si è svolta stamane, nella Sala Giunta del Comune di Casagiove, la conferenza stampa di presentazione della 30esima edizione di "Artestate", storica kermesse artistico-culturale. Sono intervenuti il Sindaco di Casagiove, Roberto Corsale, il Direttore Artistico di "Artestate 2018", Enzo Varone, ed il consigliere con delega alla Cultura, Gennaro Caiazza.

A prendere per primo la parola è stato il sindaco che ha posto l'accento sull'importanza del finanziamento della Regione Campania al progetto "Artestate": "Siamo davvero contenti e soddisfatti che, per il terzo anno consecutivo, la kermesse "Artestate" e Casagiove abbiano beneficiato del finanziamento regionale, grazie al quale stiamo riuscendo a portare avanti progettualità ed iniziative di grande levatura e prestigio culturale. Inoltre questo finanziamento rappresenta l'importanza della nostra strategia in termini di politiche culturali che si basano su due punti fondamentali: da un lato l'arte dei fratelli De Rege, e dall'altro la storia del nostro quartiere borbonico".

Per il primo cittadino "Artestate 2018" quindi rappresenta un vero e proprio punto di partenza per aspirare a far crescere culturalmente la città: "Il nostro obiettivo è continuare a promuovere arte e cultura sul nostro territorio, vogliamo far veicolare il nome di Casagiove in tutta Italia e poi, ce lo auguriamo, in tutto il mondo. Oggi questa è una responsabilità che sento fortemente e che cercherò con tutte le mie forze di portare avanti".

Dopo l'intervento di Corsale, ha preso la parola il Direttore Artistico di "Artestate 2018", Enzo Varone. "Casagiove festeggia due compleanni - ha esordito Varone - i 30 anni di "Artestate" ed i 10 anni del "Premio De Rege". Possiamo a buon titolo dire che "Artestate" rappresenta una delle manifestazioni più longeve della regione Campania. Io ho fatto parte dello staff di "Artestate" fin dalla sua nascita avvenuta nel 1987, sia come membro che come Direttore Artistico. Da 10 anni a questa kermesse si è affiancato anche il "Premio De Rege" che posso considerare come un vero e proprio figlio per me".

Varone è poi passato a presentare il programma della manifestazione elencando gli artisti che si esibiranno nelle diverse serate tra cui Antonella Ruggero, Nino Frassica, e Giancarlo Giannini. Una serata sarà totalmente dedicata al "Premio De Rege", durante la quale si esibiranno i vincitori delle passate edizioni. Nel corso di questa serata, l'attore Gino Cogliandro riceverà il premio speciale "Fratelli De Rege". Premi speciali, sempre intitolati ai fratelli De Rege, saranno consegnati anche agli artisti che si esibiranno nelle altre serate.

"L'edizione di quest'anno rappresenta per Casagiove un banco di prova importante - ha dichiarato Varone - Alzare l'asticella della kermesse invitando artisti di grande fama, nazionale ed internazionale, comporta un impegno ed un comportamento consono ed adeguato per tutti i cittadini casagovesi. Da parte nostra siamo pronti a lavorare ed ad assumerci le nostre responsabilità aspettando anche delle critiche, anche numerose, perchè quando ci sono critiche significa che si è proposto un buon prodotto allo spettatore".

A chiudere la conferenza stampa è stato il consigliere con delega alla Cultura Gennaro Caiazza. "Quest'anno abbiamo voluto proporre un programma di ampio respiro e di levatura nazionale. Nonostante le mille difficoltà, di natura burocratica che ci hanno imposto di apportare modifiche in corso d'opera, con il lavoro di squadra e con grande ed assoluto spirito di sacrificio, siamo riusciti a mettere in piedi una manifestazione di primo livello".

Il consigliere Caiazza ha anche voluto ricordare la figura dell'ex presidente della Pro Loco casagiovese, scomparso alcuni anni fa, Michele Santoro, che in quei lontani anni '80 ha dato l'input a questa importante manifestazione.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more