Pin It

CAPUA. Consigliere Frattasi, siamo agli sgoccioli del decennio Antropoli, ma in questi pochi mesi che vi separano dal voto ci sono ancora tante tematiche importanti a cominciare da quella del gassificatore oggetto di una controversia con la Regione prima ancora che locale...

«Devo riconoscere che, su questo tema, il sindaco ha dimostrato sempre una grande coerenza. Sin dal primo momento ha sostenuto questo modello per lo smaltimento dei rifiuti e lo ha portato avanti. Da parte mia non ho mai condiviso il progetto sia nel metodo che nel merito. Credo che un’opera così importante vada condivisa con la città e con i mondi che la rappresentano. Non può essere realizzata solo per volontà di alcuni. Penso, comunque, che l’incenerimento e la gassificazione non siano la strada più efficace per la gestione del problema rifiuti. Ora tocca alla Regione dire l’ultima parola. Con i nostri interlocutori abbiamo chiesto che la Regione si esprima in maniera chiara e ufficiale su quelle che sono le sue intenzioni sul gassificatore chiudendo definitivamente la partita. Ovviamente, noi ci auguriamo che l’impianto non venga realizzato».

Altro tema caldo è quello del bilancio e del dissesto. Il sindaco Antropoli asserisce di non aver contratto debiti, l’opposizione ha un’idea leggermente differente...

«Sulla vicenda del bilancio e del dissesto è bene fare qualche premessa per inquadrare il problema. Non appena siamo stati eletti, ho posto il problema del bilancio evidenziando una serie di interventi che sono rimasti inascoltati. Il governo Monti, nel 2012, presenta una norma “salva-dissesto” proprio perché si rende conto che molti Comuni d’Italia, nei fatti già vivono questa condizione. Alla nostra richiesta di aderire al “salva-dissesto”, l’amministrazione ha risposto picche sottolineando come, noi alimentassimo tensioni inesistenti e farneticanti. Non è chiaro perché ci sia stata quella chiusura. Spero che non sia da collegarsi alla candidatura alla Camera nel 2013 del sindaco Carmine Antropoli. Mi auguro che non abbia deciso di non dichiarare dissesto perché temeva ripercussioni sul suo risultato, dal momento che si presentava all’attenzione dell’elettorato con un provvedimento impopolare... Spero che l’interesse della città di Capua, non sia stato messo in secondo ordine rispetto a quello di un singolo... Tanta ritrosia rispetto all’adesione al “salva-dissesto” non trova spiegazione poi nel fatto che un anno dopo si presentino in consiglio comunale con la dichiarazione di dissesto... Temo, purtroppo, che da qui alla prossima primavera, le brutte sorprese per la città di Capua, a causa di questo tipo di gestione, non finiscano qui».

A cosa si riferisce?

«Qualche giorno fa l’esecutivo Antropoli ha diramato un comunicato stampa con il quale, in maniera trionfale affermava di aver risolto il problema del campo profughi. Ma stiamo scherzano? E’ da irresponsabili affermare una cosa del genere rispetto ad una bomba ecologica come quella che, in questo momento, c’è nella città di Capua. Sfido chiunque ad attraversare il cancello sempre aperto di via Martiri di Nassyria e dire che quella è un’area bonificata e recuperata... ».

Il nodo del personale comunale.

«Quale nodo? E’ il sindaco ad incolpare di qualsiasi cosa succeda i dipendenti comunali... Le responsabilità dei problemi di Capua sono tutte politiche. In città ormai c’è il malvezzo di fare a scaricabarile su altri quelle che sono colpe proprie».

Il consigliere Minoja ha parlato di una maxi-coalizione per costruire un governo di salute pubblica per il dopo-Antropoli. Lei è favorevole?

«Fermo restando che sono pronto e disponibile al dialogo con tutti, credo che, in questo momento sia necessario presentare alla città un programma chiaro con una squadra di governo. Anche quella di Antropoli era una maxi-coalizione con tante anime al suo interno, ma che, poi, è implosa in tutte le sue contraddizioni. Io credo molto nel valore della democrazia e, quindi, non vedrei nulla di strano se si presentassero più proposte all’attenzione dell’elettorato. Se poi, c’è una capacità di sintesi e di semplificazione tra forze civiche e partitiche, tanto di guadagnato. Il nostro è un Comune in dissesto ed è necessario parlare chiaro ai cittadino. Dobbiamo dire che cosa abbiamo intenzione di fare con la viabilità, il commercio, il bilancio e tutti i settori della vita quotidiana».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:468 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:703 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:663 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more